Matteo Villa, ex difensore del Cagliari dal 1991 al 2001 (264 presenze e 10 reti in rossoblù), ha rilasciato un’intervista ai colleghi di Calcionews24.com riguardo le ultime vicende legate ai rossoblù, che da ieri hanno un nuovo allenatore, Gianluca Festa.
Villa, sulle dimissioni di Zdenek Zeman, commenta:
“E’ difficile entrare nella testa del mister, se ha preso questa decisione vuol dire che l’ha presa perché le cose non stanno andando come lui vorrebbe, ed è questa l’unica cosa che posso pensare”.
Queste le possibilità di salvezza del Cagliari per l’attuale tecnico della Juniores Nazionale del Mapellobonate:
“Visti anche i risultati delle ultime partite credo sia molto, molto difficile poter raggiungere la salvezza”.
Gli errori commessi nel corso della stagione?
“Secondo me il fatto di aver cambiato troppi giocatori all’ inizio del campionato. Questo è stato sicuramente l’errore principale, poi sono stati anche un po’ sfortunati perché si è fatto male Sau che è stato fuori per un lungo periodo e sappiamo quanto è importante per la squadra. Inoltre è venuto a mancare lo zoccolo duro che c’era nelle scorse stagioni”.
“Per la prossima stagione si deve ripartire dalla conferma dei giocatori che secondo la società hanno fatto bene quest’anno e cercare di formare un gruppo importante come quello che c’era, che è stato la vera forza del Cagliari negli ultimi anni”, spiega Villa.
L’allenatore del futuro? “Se dovessero retrocedere sarebbe giusto affidarsi ad un allenatore che conosca bene il campionato cadetto, anche perché molto diverso da quello di serie A”, conclude l’ex Cagliari.