Storari: 6. Mezzo punto in meno perché in occasione del gol del Palermo, nonostante l’errore dei due centrali, sarebbe potuto uscire per bloccare la palla. Insicuro nel finale quando non rischia la presa ma preferisce respingere con i pugni.
Isla: 6. Comincia sulla linea di centrocampo, poi viene spostato laterale difensivo. I risultati sono buoni.
Ceppitelli: 6-. Perfetto per gran parte della gara; commette l’unica sbavatura in occasione del gol rosanero, non marcando a dovere Nestorovski.
Bruno Alves: 6. Mezzo punto in meno anche per lui, che partecipa insieme a Ceppitelli alla cattiva marcatura su Nestorovski.
Pisacane: 6. Schierato sulla corsia mancina il difensore sfodera una buona prestazione, non disdegnando il cross anche se non col suo piede migliore. Bene in fase di anticipo.
Padoin: 6+. Un suo tiro, deviato da Borriello, per poco non termina in rete. Per il resto, gioca la consueta partita fatta di grinta e sacrificio (Dal 72’ Munari: 6. Utile per creare uno schermo davanti alla difesa).
Tachtsidis: 6-. Da l’impressione di essere troppo lento, e non è lucido nello smistare a dovere la palla nei momenti topici della gara.
Dessena: 9. Impossibile descrivere a parole le emozioni che il capitano regala ai tifosi del Cagliari. Al rientro da titolare dopo un lunghissimo calvario, il ragazzo marca le due reti che consentono di ottenere la vittoria, e scrive una delle più belle storie del calcio.
Di Gennaro: 6. Sottotono rispetto ad altre gare casalinghe, ha però il merito di servire l’assist a Dessena per il gol del vantaggio e di illuminare per Sau che propizierà il 2-0 dello stesso Dessena (Dall’83’ Barella: 6. Entra col piglio giusto e mette pressione agli avversari, pressandoli a più non posso).
Borriello: 6. Non trova la rete ma è da applaudire la sua abnegazione e l’importanza che il suo lavoro ha per la squadra. Abile a comprendere le situazioni di gioco e trarre il massimo.
Sau: 6. Serve a Dessena l’assist per il raddoppio, e si muove tanto lungo il fronte offensivo. Nel primo tempo, in posizione regolare, non sfrutta un ottimo pallone provando una semirovesciata mal riuscita (Dal 76’ Melchiorri: 6-. Decide di mantenere il possesso della palla, ma avrebbe potuto puntare di più il diretto avversario).
All. Rastelli: 6. Riesce a motivare la squadra toccando le giuste corde dopo due pesanti sconfitte ravvicinate. Ottimi i cambi, e la scelta di non togliere Dessena, vero eroe della serata.
Chi sale
Palma di migliore in campo senza alcun dubbio a Daniele Dessena.
Chi scende
Piccola “tirata d’orecchie” al duo Alves-Ceppitelli in occasione del gol palermitano.