Nel momento in cui viene pronunciato il nome di Federico Melchiorri, la mente proietta una serie di sensazioni che partono dalla tristezza e si concludono con il rammarico. Il centravanti rossoblù infatti salvo qualche periodo in cui è rimasto lontano dagli infortuni, non è mai riuscito a dimostrare il suo indiscutibile valore, sottraendo al Cagliari una risorsa preziosa ed in grado di cambiare lo spartito tattico nel corso della stagione.
L'ultimo campionato ha restituito un Melchiorri impegnato allo sfinimento verso un recupero mai considerato come completo dal proprio allenatore, salvo poi abbandonare la Sardegna per rifiorire tra le fila del Carpi in B.
Determinazione, voglia di riscatto e doti incontestabili, hanno permesso allo stesso attaccante di intrapprendere un cammino di resurrezione sportiva, ipotizzando un futuro in grado di concede diverse e meritate soddisfazioni.
Tali nuovi e positivi stati d'animo sembrano dover maturare lontano dall'isola, probabilmente nella serie cadetta, data un'improbabile nuova chance all'orizzonte tra le fila rossoblù agli ordini di Maran.
Voto alla stagione: s.v.