Rafael: 7. Se il Cagliari subisce gol soltanto al 92’ lo deve al proprio portiere, che esce con sicurezza smanacciando e con tempismo con i piedi, si oppone a Ilicic, Gomez in più occasioni e Cornelius, e viene salvato ad inizio secondo tempo dalla traversa di Mancini.
Romagna: 6.5. Limita al massimo Gomez, che non è proprio un cliente facile. Furbo nel cercare il fallo per far respirare i compagni.
Ceppitelli: 7. Il più positivo della retroguardia rossoblù: salva su un tiro di De Roon, annulla Petagna e prova in tutti i modi a contenere Cornelius. Gli si perdona qualche apertura imprecisa.
Andreolli: 6+. Condizionato dal giallo rimediato nel primo tempo, è provvidenziale nel corso della ripresa per deviare un assist di Gomez per Cornelius (Dal 53’ Pisacane: 6. Ringhia su qualsiasi avversario e non disdegna l’intervento in chiusura in scivolata).
Faragò: 6+. Resta sulla difensiva per offrire un aiuto a Romagna con costanti raddoppi di marcatura, effettua un gran recupero su Gomez e riparte quando opportuno, recuperando un prezioso pallone dal quale si genera il raddoppio cagliaritano.
Ionita: 6-. Il meno in palla del centrocampo, ma comunque utile negli inserimenti e nel pressing asfissiante.
Cigarini: 6.5. Comincia male con un retropassaggio rischioso che va a colpire Romagna ma col passare dei minuti prende in mano la squadra dettando i tempi di gioco. Non si fa condizionare dall’ammonizione del primo tempo.
Padoin: 7. Un motorino che non si ferma mai: pressa a più non posso, recupera palla e si inserisce con continuità , trovando la rete del raddoppio. Dimostra che come interno può esprimersi decisamente meglio, essendo un ruolo più consono alle sue caratteristiche.
Miangue: 5. Decisamente meno pimpante della compagine isolana: resta sulla difensiva, sbagliando alcuni stop e delle scelte in fase offensiva, specie sui passaggi ravvicinati. Ingenuo nella situazione che porta al giallo (proteste) e poco coordinato in quella che conduce all’espulsione per somma di ammonizioni.
Farias: 6.5. Micidiale nelle accelerazioni che debilitano la difesa atalantina: serve a Padoin l’assist per il 2-0, sfruttando bene il dialogo sullo stretto con il centrocampista e con Pavoletti. Spreca però una grande occasione in contropiede, allungandosi troppo la palla e venendo bloccato da Gollini (Dall’86’ Deiola: sv).
Pavoletti: 6.5. Lavora tanto di sponda ed effettua un poderoso stacco che porta al vantaggio rossoblù. Potrebbe festeggiare la doppietta con un altro colpo di testa, in tuffo, ma viene fermato per posizione di fuorigioco (Dal 74’ Sau: 6. Tanta corsa ma pochi palloni sfruttati).
All. Lopez: 6.5. Imbriglia le fonti di gioco atalantine, limitandole al massimo, e opta per un gioco basato sull’attesa e sul contropiede fulmineo. Ci riesce, nonostante le numerose sofferenze, e regala ai tifosi rossoblù un finale del 2017 dal sapore davvero dolce.