Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli autogol, la verve di Selvaggi e il successo con Esposito e Suazo: i precedenti contro l’Avellino

I precedenti tra Avellino e Cagliari in terra campana

Condividi su:

Il Cagliari questa sera sarà ospite dell’Avellino. Sono 8 i precedenti tra rossoblù e biancoverdi in terra campana: 2 vittorie dei sardi, 3 pareggi e 3 successi dei padroni di casa.

La prima gara tra le due compagini, in Serie B nel ‘76/77, si concluse con uno scialbo 0-0. La stagione successiva, sempre tra i cadetti, vide l’imposizione dell’Avellino, col punteggio di 1-0 (Lombardi).

Nel ‘79/80, in Serie A, le squadre impattarono il pari in un combattuto 2-2 (Selvaggi, autorete di Brugnera, Pellegrini e Marchetti). L’anno seguente altra vittoria dei padroni di casa (2-1, vantaggio di Vignola, pari cagliaritano con Gattelli e gol decisivo di Juary).

Nell’81/82 giunse il primo successo del Cagliari: un rotondo 4-1 (vantaggio di Selvaggi, pari di Juary e isolani che dilagarono con Piras, Marchetti e ancora Selvaggi).

Dopo lo 0-0 dell’82/83, le formazioni si incontrarono nell’89/90, campionato che si sarebbe concluso con la promozione dei rossoblù in massima serie: gli irpini si aggiudicarono il match per 2-0 (autogol di Valentini e Giovannelli).

L’ultima gara tra Avellino e Cagliari risale al 2003/2004, stagione anch’essa culminata con la risalita in A dei sardi: i rossoblù, in seguito alla vittoria contro la Salernitana che regalò la matematica promozione e con dinnanzi avversari già retrocessi in C, espugnarono il Partenio con un roboante 3-2, grazie a Esposito e alla doppietta di Suazo; per i padroni di casa due reti di Capparella.

Stasera sarà una partita dal sapore speciale per gli ex Rastelli e Pisacane. Vietato, però, lasciare spazio ai sentimentalismi: occorre una vittoria, per tenere a debita distanza le inseguitrici.

Condividi su:

Seguici su Facebook