Domani il Cagliari farà visita al Cesena. Sono 16 i precedenti tra le due squadre in terra romagnola, tra Serie A, B e C1. 6 successi dei bianconeri, 9 pareggi e appena una la vittoria rossoblù. 14 i gol segnati dai padroni di casa, 7 dagli ospiti.
La prima e unica vittoria del Cagliari in casa del Cesena risale alla stagione ’60/61, campionato di C1: 0-1. Le compagini si sarebbero incontrate per la prima volta in massima serie nel ’73/74: 1-1 il risultato finale (Toschi, Gori). La stagione successiva furono i romagnoli ad aggiudicarsi la posta in palio, col punteggio di 2-1 (Catania, pari di Gregori e Bordon).
Ancora 2-1 nell’81/82 (Piraccini e Verza; Restelli), mentre l’anno dopo la partita terminò a reti inviolate.
Il Cagliari di Ranieri, nel ’90/91, venne schiantato dai bianconeri: 3-0 (due rigori di Ciocci e autogol di Matteoli). Le formazioni si fronteggiarono di nuovo venti anni più tardi: nel 2010/2011 vinsero i padroni di casa per 1-0 (Jimenez); il campionato successivo fu invece pareggio, 1-1 (rigore di Nenè e rigore di Candreva).
E domani? Due squadre matematicamente retrocesse cercheranno di onorare il campionato. Ai rossoblù il compito di preservare il terzultimo posto, che significherebbe maggiori introiti da parte della Lega Serie A e, mai dire mai, possibilità di ripescaggio in caso di “disgrazie” altrui.