Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I gol di Riva e Rizzo, lo scatenato Pusceddu e la doppietta di Marco Sau (VIDEO)

I precedenti tra Cagliari e Genoa in terra sarda

Condividi su:

Domenica al Sant’Elia si affronteranno Cagliari e Genoa. I liguri, reduci dal 2-4 rifilato all’Udinese in terra friulana, sono riusciti a raggiungere il sesto posto in classifica. I sardi, invece, hanno subito all’Olimpico contro la Lazio un brusco stop dopo tre risultati utili consecutivi, avendo letteralmente regalato un tempo agli avversari.
Le due compagini si sono fronteggiate 26 volte tra Serie A e B. 17 le vittorie dei padroni di casa, 6 i pareggi e 3 i successi dei liguri. 39 le reti cagliaritane, 18 quelle genoane.
Il primo match tra sardi e liguri giocato nell’isola risale alla stagione ‘52/’53, in Serie B: la partita, disputata allo stadio Amsicora, terminò in parità (1-1).
Le due formazioni si fronteggiarono per la prima volta nella massima serie in occasione del campionato ‘64/65. Il Cagliari riuscì a portare a casa la vittoria, col risultato di 2-1 (Riva e rigore di Rizzo; per gli ospiti Koelbl). Nel ‘73/74 il Genoa riuscì invece a violare il Sant’Elia: la partita terminò 0-1 (Simoni).
Tra la fine degli anni ’70 e oltre la metà del nuovo millennio, gli isolani sarebbero riusciti a mantenere l’imbattibilità ogni volta si fossero trovati di fronte i genovesi. Nel ‘78/79, tra i cadetti, il Cagliari vinse 2-1. Stesso punteggio in massima serie nell’81/82 (vantaggio di Boito poi rimonta con Piras e Ravot), mentre fu pari la stagione successiva: 1-1 (Pileggi; Fiorini). Tra l’84 e l’86 in B i cagliaritani andarono al successo in due circostanze, spartendosi la posta con gli avversari in un’altra occasione.
Sotto la guida di Claudio Ranieri i sardi vinsero 1-0 (Braglia), pareggiando l’anno seguente (vantaggio di Gaudenzi e pari con Ruotolo). Nell’aprile 1993 un secco 3-0 liquidò il Genoa (doppietta di Pusceddu e autogol di Signorini). Nel ‘94/95 ancora Pusceddu regalò il successo alla compagine isolana.
In B, tra il ’97 e il 2003, il Cagliari fece bottino pieno 3 volte con un solo pari.
In massima serie le due formazioni si incontrarono nuovamente nel 2007/2008: fu vittoria per i padroni di casa, in piena corsa verso una clamorosa salvezza, grazie all’ennesimo 2-1 (vantaggio di Lucarelli, poi Acquafresca e autorete di Rubinho su colpo di testa dello stesso attaccante scuola Inter).
Si susseguirono poi due vittorie genoane in terra sarda: prima nel marzo 2009, grazie al gol di Ruben Oliveira; poi nel novembre 2010, quando una rete di Ranocchia quasi allo scadere sancì un divorzio ormai nell’aria tra Cellino e il mister Bisoli.
Nel mezzo, nell’ottobre 2009 da sottolineare un rocambolesco 3-2 in favore del Cagliari di Allegri: dopo le reti di Mesto e Floccari, la compagine locale riuscì a rimontare con Biondini e Nenè, per poi condire la grande prova con il gol decisivo di Lazzari, siglato all’87’.
Altra larga vittoria risale a tre stagioni fa, quando il Cagliari vinse 3-0 grazie al rigore di Larrivey, seguito dal gol di Ibarbo e dall’autorete di Granqvist. Il 13 gennaio 2012, nel rimpianto stadio Is Arenas, Marco Sau e Daniele Conti regalarono la vittoria ai padroni di casa, dopo la rete di E. Pisano per gli ospiti.
E ancora il bomber di Tonara fu assoluto protagonista del successo dello scorso campionato, siglando una doppietta che rimontò il momentaneo vantaggio di Gilardino.
Domenica un Genoa in grande forma cercherà di violare il Sant’Elia, ma il Cagliari desidererà riscattare la brutta prova (specie nel primo tempo) contro la Lazio. Attendiamoci, dunque, una partita ad alto tasso di spettacolarità.

Condividi su:

Seguici su Facebook