Il Cagliari domani aprirà la sesta giornata del campionato di Serie A ospite del Verona di Mandorlini. Sono 24 i precedenti tra le due squadre tra A e B: 14 vittorie degli scaligeri, 7 pareggi e appena 3 successi rossoblù. Bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa anche nel computo delle reti segnate: 40 contro 23.
La prima gara tra le due compagini si disputò in serie cadetta nel ‘52/53: vinsero i veronesi 3-1. Il Verona si sarebbe imposto per le successive cinque stagioni; soltanto nel ‘62/63 il Cagliari riuscì a strappare un pareggio a reti inviolate.
Il successo rossoblù arrivò in B, nel ‘63/64, con un secco 0-3. Le formazioni si incontrarono nuovamente in Serie A, nell’anno che precedette il tricolore rossoblù: la gara terminò 0-0.
Fu 1-1 nel ‘69/70 (autogol di Domenghini e Greatti), mentre il campionato successivo gli scaligeri si imposero per 2-0 (doppietta di Clerici). Nel ‘71/72 giunse la seconda vittoria sarda: 0-2, grazie all’autorete di Colombo e a Riva.
Dopo un pari, 1-1, nel ‘72/73 (Busatta e Riva), fu il Verona a conquistare l’intera posta in palio prima con un 2-0 (Busatta e Luppi), poi per 2-1 (Riva; Macchi e Moro).
Nell’82/83 il Cagliari conquistò un altro pari: 2-2, in virtù dei gol di Penzo e Fanna per i veronesi e Uribe e Piras per i sardi.
Nel ‘91/92 fu sconfitta (2-0: Fanna e autogol di Mobili), mentre nel settembre 1996 l’ennesimo 2-2 (Dario Silva, autorete di Villa, Cozza e pari definitivo di Binotto). Nel ‘99/2000, stagione fallimentare, gli scaligeri archiviarono la pratica con un comodo 2-0 (Aglietti e Adailton).
Il Cagliari di Zola violò il Bentegodi, in Serie B, col punteggio di 1-2 (Mazzola; Suazo ed Esposito). A fine stagione sarebbe stata massima serie per i rossoblù e amara retrocessione in C per i gialloblu.
Lo scorso novembre le due compagini si affrontarono a distanza di dieci anni: furono i padroni di casa ad ottenere i tre punti (Toni, Jankovic e Conti quasi allo scadere).
Domani i rossoblù cercheranno di bissare l’esaltante prestazione di San Siro, culminata in uno storico successo. Non sarà per nulla facile, però, contro un Verona reduce dalla sconfitta all’Olimpico contro la Roma e vogliosa di riscatto, con una punta, Luca Toni, assetata di gol. Ne vedremo delle belle.