Domani sera il Cagliari affronterà in Coppa Italia l’Atalanta.
Sono 11 i precedenti tra rossoblù e nerazzurri in questa competizione: bilancio favorevole ai lombardi, che hanno vinto 8 partite, 3 invece i sardi. 12 le reti isolane, 15 quelle atalantine.
Il primo match in Coppa Italia tra le due compagini si disputò nel '64-65: i cagliaritani si imposero con un perentorio 5-0 (doppiette di Cappellaro e Rizzo e rete di Mazzucchi).
L’anno seguente (secondo turno della Coppa Italia '65-66) giunse invece la prima vittoria atalantina (1-0, Mereghetti).
Nel ‘72/73 il Cagliari, vincitore del proprio girone, nel secondo turno (gruppo B) si classificò ultimo, perdendo contro l'Atalanta sia lo scontro casalingo (1-2 - Maggioni, Pellizzaro, Gori) che quello esterno (2-1 - Carelli, rigore di Niccolai, Pirola).
Andò malissimo il girone 7 del ‘73/74, con i sardi che terminarono mestamente ultimi con un solo punto all’attivo. I lombardi, i quali si sarebbero aggiudicati il raggruppamento, vinsero di misura (1-0, rete di Pellizzaro).
Nell’84/85, invece, gli isolani superarono, grazie al secondo posto, il girone 7, classificandosi a pari punti con l’Atalanta - vincente 1-0 contro i rossoblù (gol di Donadoni) - ma qualificandosi per migliore differenza reti.
Il Cagliari di Tabarez superò il secondo turno della Coppa Italia ‘94/95 grazie al successo casalingo sull’Atalanta (1-0, Herrera), seguito dalla sconfitta 2-1 fuori casa (Bonacina, pari di Lantignotti e rigore di Rodriguez). Valse la regola del gol in trasferta.
Nel ‘95/96 ai quarti di finale i sardi sconfissero all’andata al Sant’Elia gli ospiti 1-0 (rete di O’Neill). La Dea si sarebbe però rifatta al ritorno, superando gli avversari 4-2 e accedendo alla semifinale (doppietta di Tovalieri, Morfeo, Pisani; per i cagliaritani Bressan e Dario Silva).
L’ultima gara tra le squadre nella competizione risale a due anni fa: nel 2018/19 Zapata e Pasalic regalarono successo e passaggio del turno agli atalantini.