Domenica il Cagliari farà visita al Sassuolo, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, per disputare la prima giornata del campionato di Serie A 2014/2015.
La formazione sarda e quella emiliana si sono affrontate per la prima volta in assoluto la scorsa stagione. Fino allo scorso anno le compagini non si erano fronteggiate nemmeno in amichevole.
Il Sassuolo, che fino alla metà degli anni 2000 ha militato in Serie C2, è infatti approdato in C1 nel 2006, e solo due anni dopo in B, nel 2008, grazie alla promozione ottenuta con Massimiliano Allegri in panchina. Allenatore che si sarebbe seduto, l’anno successivo, su quella rossoblù. I neroverdi hanno concluso la prima stagione in massima serie con una salvezza conquistata soprattutto grazie al ritorno di Eusebio Di Francesco in panchina e agli acquisti giunti nel calciomercato di gennaio.
Lo scorso campionato all’andata, al Sant’Elia, la partita terminò 2-2. Il Sassuolo, avanti a sorpresa 0-2 grazie alle reti dell’ex Marzorati e di Zaza, si fece rimontare dai rossoblù, con Nenè e la rete nei minuti finali di Sau. Il ritorno, in terra emiliana, finì ancora in pari, con le due formazioni che evitarono di danneggiarsi reciprocamente. Al vantaggio del solito Zaza rispose Ibraimi su rigore nei minuti iniziali della seconda frazione di gioco.
Domenica il Cagliari proverà ad iniziare al meglio la stagione, confermando le ottime impressioni destate specie nei primi 20 minuti della sfida di Coppa Italia contro il Catania. Ma il campionato è tutt’altra cosa, e i rossoblù troveranno dinnanzi a loro un Sassuolo in forma e con una rosa quanto mai competitiva.