Gianluca Manganiello arbitrerà il match in programma sabato alle 18.00 tra Roma e Cagliari.
Fischietto classe ’81 della sezione di Pinerolo, analista finanziario quando non dirige le partite, è un direttore di gara considerato ancora un po’ acerbo, ma senza presentare tuttavia sul suo curriculum gravi errori di valutazione. Esordisce in Serie A il 18 maggio del 2014 (Chievo-Inter, 2-1).
Con il Cagliari presenta fino a qui 8 precedenti.
Il primo risale al 31 maggio del 2015, quando gli isolani affrontarono l’Udinese di Stramaccioni imponendosi per 4-3. Era l’ultima partita di quel campionato sciagurato, ed era anche l’addio di Conti dopo 16 stagioni con la maglia rossoblù tatuata sulla pelle. La stagione dopo, in cadetteria, Manganiello e sardi si incrociano in tre occasioni: Ternana-Cagliari (1-1), Cesena-Cagliari (2-0) e Ascoli-Cagliari (2-1).
Al ritorno in massima serie però le cose andranno meglio: il Chievo approda al S. Elia e porta a casa un sonoro 4-0, grazie alle reti di Borriello, Sau e a una doppietta di Joao Pedro. Sarà ancora il brasiliano a firmare il successo la volta dopo che il fischietto di Pinerolo e il Cagliari si incontreranno, con i rossoblù corsari in Friuli per 0-1. Nel marzo del 2018 arriva la terza vittoria di fila (1-2) sul campo del Benevento neopromosso.
Quest’anno Manganiello ha diretto Lazio-Cagliari terminata 3-1 per i biancocelesti.
In questi 8 confronti si registrano 4 vittorie, 3 sconfitte e 1 pareggio, con 13 reti realizzate e 12 concesse.
Meglio invece per quanto riguarda i giallorossi della Roma: 4 precedenti in Serie A, tutti vinti, con 11 gol fatti e solo 4 subiti.