Domani si affronteranno al Ferraris Genoa e Cagliari. I padroni di casa, sicuri ormai della permanenza in massima serie, sono reduci dalla cocente sconfitta in quel di Torino, maturata nei minuti di recupero; i sardi, invece, sono in corsa per cercare l’ultimo fondamentale scatto verso la matematica salvezza.
Sono 25 gli incontri tra sardi e liguri tra Serie A e B. 12 le vittorie del Genoa, 4 quelle del Cagliari, 9 i pareggi. 46 i gol segnati dai padroni di casa, 31 quelli ospiti.
Il Cagliari fece visita per la prima volta al Genoa nel lontano 1952, in Serie B. I liguri vinsero 2-0. La prima volta in massima serie risale invece al ‘64/65: le due compagini si spartirono la posta in palio, con una rete per parte (vantaggio di Riva e pari di Zigoni).
Sarebbero trascorsi altri 10 anni prima che si riproponesse lo scontro al Ferraris: nel ‘73/74 fu ancora 1-1 (il solito Riva e Simoni). Medesimo risultato nell’81/82 (Iachini su rigore e Piras).
La prima vittoria genoana in Serie A contro i sardi giunse l’anno successivo: 3-0 senza discussioni, grazie ai gol di Briaschi, Corti e l’autorete di Lamagni.
Nel ‘90/91 il Cagliari di Ranieri riuscì a imporre il pareggio: 2-2, in virtù delle reti di Torrente e Skuhravy per i locali e Cornacchia e Francescoli per gli ospiti. Fu ancora 2-2 la stagione successiva: i gol portarono la firma di Skuhravy e Caricola, mentre per i sardi magistrale punizione di Francescoli e Fonseca.
Il Cagliari riuscì a imporsi per la prima volta nel novembre 1992: la partita terminò con un roboante 2-3 (Padovano e Panucci; Napoli, Pusceddu e gol-vittoria di Oliveira). Dopo due pareggi consecutivi, entrambi per 1-1 (nel primo Allegri su rigore e Nappi; nel secondo Dely Valdes e la “bestia nera” Skuhravy), si avrebbe dovuto attendere la stagione 2007/2008 per rivedere le due formazioni affrontarsi in Serie A. Il match si concluse 2-0 per i padroni di casa (Borriello e Di Vaio).
Pirotecnico il 5-3 del marzo 2010: per il Genoa rigore di Zapater, Palacio, Sculli, Rossi e Milanetto; per il Cagliari Dessena, Conti e Matri su rigore. Il campionato successivo arrivò la seconda vittoria isolana in massima serie: 0-1, grazie alla rete di Acquafresca.
Le ultime due stagioni hanno registrato un predominio genoano. Nel 2011/2012 la partita terminò 2-1 (Palacio e Jankovic; inutile momentaneo pari di Ariaudo), mentre lo scorso anno il match che aprì il campionato si concluse 2-0 (Merkel e Immobile).
Sarà fondamentale imporre il proprio gioco al Ferraris ed evitare di subire passivamente il forcing avversario. Solo così si potranno conquistare i primi, tanto agognati 3 punti in trasferta, oltre a compiere un decisivo passo verso la permanenza in Serie A.