Un fallimento nell’estate del 2012. Poi la fusione con la Giacomense nel 2013 e il ritorno nel calcio che conta nel 2016. Una bella storia da raccontare, quella della Spal (Società Polisportiva Ars et Labor), che dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di Lega Pro (e la supercoppa di Lega) si appresta ad affrontare la nuova stagione in serie B, a distanza di 23 anni dall’ultima volta.
Gli “spallini” hanno superato la scorsa settimana il Messina per 2-0, nel secondo turno di Coppa Italia. Ora dovranno vedersela con il Cagliari di Massimo Rastelli, squadra neopromossa proprio come la Spal.
Il tecnico ferrarese Leonardo Semplici ha dichiarato nelle ultime ore che la Spal scenderà al Sant’Elia con grande serenità. Una partita dove i biancazzurri non hanno nulla da perdere.
Eppure la Spal non è da sottovalutare. Tutt’altro. Il presidente Walter Mattioli ha costruito una squadra più che dignitosa per affrontare tranquillamente un campionato di serie B. In estate sono arrivati alcuni giocatori importanti e di categoria: Meret dall’Udinese, Arini dall’Avellino, Cremonesi dal Crotone, Antenucci dal Leeds United ma soprattutto una vecchia conoscenza del Cagliari, Alberto Cerri dalla Juventus.
Un mercato importante, a testimonianza del fatto che la Spal, dopo tanti anni di anonimato tra vecchia serie C, Lega Pro e serie D, vuole ritagliarsi un posto nel calcio che conta.
L’obbiettivo è logicamente la salvezza. Ma si sa, la serie B riserva ogni anno delle sorprese.
Contro il Messina, sono stati decisivi Antenucci e Cerri. Saranno loro a guidare anche a Cagliari il reparto offensivo della Spal. Cerri, in modo particolare, scalpita e non vede l’ora di rivedere quello che fino a tre mesi fa era il suo stadio, quel Sant’Elia che ogni tanto lo “punzecchiava” forse a volte in modo eccessivo. E chissà se proprio a Ferrara il giocatore possa esplodere definitivamente.
Semplici dovrebbe riproporre contro il Cagliari il 5-3-2 modulo utilizzato contro i siciliani. Meret difenderà i pali mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta, salvo clamorose sorprese da Gasparetto, Giani, Cremonesi, Mora e Lazzari. A centrocampo potrebbe rientrare il regista Castagnetti, assente per squalifica nella partita contro il Messina. Diversamente, Semplici potrebbe confermare Pontisso dal primo minuto (uno dei migliori in campo nella gara precedente) supportato da Arini e Schiavone (o Zigoni). Davanti, come scritto prima, il duo Antenucci - Cerri.
La Spal sarà pure inferiore al Cagliari. Ma non verrà in Sardegna per trascorrere il ferragosto.