Il Latina si appresta ad affrontare il Cagliari capolista forte di un rendimento inaspettato coinciso con tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare, guidato da un Mario Somma che dal 2 Novembre siede sulla panchina della squadra della sua città natale, subentrando all’esonerato Mark Iuliano. Il neo allenatore laziale è riuscito nell’intento di ottenere dei buoni e inattesi risultati, dato che dal 2005 anno in cui guidò l’Empoli alla promozione in A, è stato protagonista di una serie di esoneri a catena, vedendo il suo impiego ridotto quasi esclusivamente al ruolo di opinionista televisivo.
Il Latina deve far fronte a molteplici assenze, in particolare ancora tutte da verificare sono le condizioni di Olivera e Acosty. La prima e unica, doppia seduta settimanale del Latina ha lasciato la situazione immutata in merito ai due infortunati. Se il capitano, dopo l’assenza di lunedì, ha ripreso lentamente a correre, l’attaccante ghanese non è sceso in campo per il secondo giorno di fila. Uscito zoppicando nel cuore del secondo tempo del match di Ascoli per una botta alla caviglia, il capocannoniere autore di 7 goal è ancora molto sofferente e sta proseguendo le cure con l’obiettivo di bruciare le tappe e rientrare in gruppo in tempo utile per essere a disposizione contro i rossoblù. Risulta invece pienamente recuperato il difensore Dellafiore.
Da segnalare che Somma, per rispettare il limite imposto dalla Lega di serie B, rinuncia ad inserire nella lista dei 18 over con cui affrontare la seconda parte di campionato i vari Farelli, Leone, Baldanzeddu, e la grande delusione del mercato estivo Marchionni.
Al “Del Duca” nel pareggio con l’Ascoli dell’ultima gara di campionato, Somma ha confermato il 4-3-2-1 delle ultime giornate, rinunciando a trasformarlo in un 4-3-3 tradizionale, con il nuovo acquisto Boakye dirottato in un ruolo inedito sulla fascia mancina, con Corvia preferito come terminale offensivo e Acosty sulla destra. In porta confermato l’albanese Ujkani, che arrivato a Gennaio ha sbaragliato la concorrenza di Di Gennaro. Difesa a quattro con Calderoni a sinistra e Dellafiore a destra, con Esposito e Brosco al centro. In mediana Oliveira in caso di recupero avrà il compito di dettare i tempi della manovra, potendo contare ai lati su due mastini come Mariga e Scaglia. Se Acosty non dovesse farcela, la scelta per una maglia da titolare ricadrebbe su Schiatterella che ha caratteristica decisamente meno offensive.
La formazione laziale non dovrebbe riservare grosse sorprese nell’undici iniziale, con la certezza che tra le mura amiche la squadra di Somma ha tutte le carte per poter far male a chiunque, ed in particolare ad un Cagliari che in trasferta pecca e non poco di cattiveria. Una partita di fatto tra squadre con ambizioni e valori decisamente differenti, che tuttavia in una sfida singola possono essere annullati, lasciando intravvedere un finale a sorpresa.