È un Ascoli in ripresa quello che si presenta al Sant’Elia nel posticipo della 14^ giornata, reduce dalla vittoria di misura contro il Perugia di Bisoli. Un Ascoli guidato da due partite dal tecnico Devis Mangia, subentrato a Mario Petrone, esonerato dopo esser stato capace di conquistare la miseria di 10 punti in 12 gare.
Una vittoria pagata tuttavia a caro prezzo quella col Perugia, infatti il portiere Ivan Lanni ha rimediato una forte contusione alla mano destra; dato anche il lieve interessamento dei tendini, si è optato per l’intervento chirurgico: da definire i tempi di recupero, stimabili in almeno un mese.
Stasera a Cagliari spazio tra i pali dunque all’esordio del lituano Tomas Švedkauskas. Oltre al portiere titolare, Mangia dovrà fare a meno dello squalificato Addae, di Altobelli e Milanovic, mentre avrà a disposizione i centrocampisti Luigi Giorgi, Gianluca Carpani e Jakub Jankto che avevano saltato il vittorioso match al “Cino e Lillo Del Duca”.
La formazione marchigiana non dovrebbe riservare grosse sorprese, partendo da un modulo che ha come unico dubbio la presenza o meno di una o due mezze punte, dietro l’unico centravanti. La difesa a quattro parte dalle certezze sulle due corsie laterali che rispondono all’ex Milan Antonini sulla sinistra e Cinaglia sulla destra preferito ad Almici, con l’ex Canini e Mengoni al centro della difesa. Ancora panchina, a meno di sorprese, invece, per Dario Del Fabro, dirottato in maglia bianconera per accumulare minuti ed esperienza, ma ancora incapace di collezionare nemmeno una presenza.
In mediana il capocannoniere Giorgi, autore sin’ora di 3 reti, vedrà al suo fianco Jankto, Carpani e Pirrone, chiamati a svolgere il compito di filtro e recupero di palloni giocabili per i compagni d’attacco.
Il reparto avanzato affida la maggior parte delle speranze a Daniele Cacia, autore di sole 2 reti, ancora incapace di trascinare il resto della squadra a suon di goal. Al suo fianco ruoterà uno tra Grassi e Leonardo Perez, con l’italo-argentino favorito sul compagno di reparto.
Una partita quella di quest'oggi che preannuncia un solo risultato, ovvero quello che consenta di proseguire nella striscia di vittorie casalinghe alla squadra di Rastelli. Nel calcio tutto può succedere, ma nonostante i proclami di Mangia, si preannuncia una partita quasi impossibile per la formazione marchigiana.