Dopo aver centrato la semifinale di Europa League, la Fiorentina potrebbe affrontare la sfida contro il Cagliari del neo tecnico Festa, schierando una formazione con ben pochi titolari. Neto nonostante il mancato rinnovo con la società viola dovrebbe continuare a difendere i pali, relegando cosi il rumeno Tatarusanu in panchina.
I terzini saranno Pasqual e Richards, meno impiegati rispetto ai titolari Tomovic e Alonso, ma due elementi di sicuro affidamento. In particolare Pasqual a lungo capitano della squadra toscana, avrà motivazioni ulteriori poiché questa potrebbe essere una delle ultime partite in maglia viola dopo ben 10 anni di militanza. Basanta e Rodriguez formeranno la coppia centrale, con Savic che beneficerà di un turno di riposo.
A centrocampo si rivedrà Aquilani, in scadenza di contratto e in procinto di tornare nella squadra giallorossa della Capitale dove ha effettuato tutta la trafila delle giovanili. Sempre in mediana potrebbe trovare un’insperata maglia da titolare, l’ex Lazzari, finora impiegato in Campionato la miseria di 76 minuti, che insieme a Badelj andrà a completare il reparto che costituisce il fulcro del gioco imposto dall’ex areoplanino.
In attacco infine un tridente formato da due mezze punte tecniche come Diamanti ed Ilicic andranno a supportare il centravanti che in inverno è stato ad un passo dal vestire la maglia rossoblù: Alberto Gilardino.
Ad onor del vero le prestazioni dell’attaccante campione del Mondo nel 2006 lasciano ben pochi rimpianti tra i tifosi isolani, l’avventura in Cina sembra aver definitivamente eclissato la sua carriera.
Montella ha qualche dubbio di formazione, ma probabilmente sceglierà di schierare le seconde linee, data la pochezza dell’avversario e l’imminente impegno internazionale.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Richards, Rodriguez, Basanta, Pasqual; Aquilani, Lazzari, Badelj; Ilicic, Diamanti; Gilardino. All. Montella
Indisponibili: Rossi, Lezzerini , Babacar.