Archiviato lo scialbo pareggio casalingo contro il Torino, il Cagliari si prepara a vivere un nuovo episodio nella saga di questo campionato. Questa volta si vola a Frosinone, dove ad attendere i sardi ci sono i gialloblù di Moreno Longo. I ciociari non hanno avuto un grande impatto col ritorno in A, avendo collezionato appena 7 punti in tredici giornate. Appena dieci i gol realizzati, mentre son ben 28 quelli subiti.
I laziali hanno subito parecchio il cambio di serie, avendo puntato fortemente sulla continuità . Un po’ per gratitudine nei confronti degli eroi della promozione, un po’ per mancanza di risorse, la squadra è cambiata pochissima, e non son stati messi nelle mani di Longo i classici giocatori di categoria, onesti mestieranti sempre utili alla causa. Così il tecnico ha dovuto riciclare gli ingredienti della B, con il risultato di trovarsi tra le mani una squadra abituata a fare la partita ovunque, in qualsiasi stadio, in una serie che al contrario li avrebbe dovuti vedere difendere il risultato.
Il processo di cambiamento non è dei più rapidi, e forse potrebbe non esserci abbastanza tempo. Nel frattempo qual cosina sta mutando, ed effettivamente le ultime uscite son state un pochino più incoraggianti.
La squadra ama disporsi con un insolito 3-4-1-2, dove il trequartista è decisamente offensivo. Basti pensare che attualmente il ruolo è ricoperto dal capocannoniere della squadra, Camillo Ciano, autore già di tre reti. Il bomber segna in qualsiasi modo: i tre centri son arrivati di testa, di destro e di sinistro, per un giocatore che potrebbe ottenere la conferma nella massima categoria indipendentemente dalle sorti del Frosinone
Probabile formazione (3-4-1-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Maiello, Chibsah, Beghetto; Ciano; Campbell, Ciofani. All.Longo