Il match tra Vicenza e Cagliari, valido per la 32^ giornata del campionato cadetto, sarà arbitrata dal signor Riccardo Pinzani di Empoli. Il fischietto toscano, classe 1978, proviene da una famiglia legata al mondo del pallone: il padre, Giovanni Pinzani, è un noto imprenditore ed è stato presidente dell’Empoli Calcio, mentre il fratello Raffaele è direttore sportivo in Serie D.
Pinzani appartiene alla sezione A.I.A. “Giordano Galigani” di Empoli. Nonostante la sua giovane d’età, ha alle spalle una lunga esperienza in Serie C1, in cui ha diretto 36 partite in 3 anni (compresa la finale play – off di Serie C2 del 2007 tra Lecco e Pergocrema).
Nel 2007, l’allora numero uno dei fischietti di B, Maurizio Mattei, lo chiama nel team di arbitri della serie cadetta. Il 13 aprile 2008 arbitra la sua prima partita nella massima serie, in occasione dell’incontro tra Lazio e Siena, svoltosi allo Stadio Olimpico di Roma.
Nel dicembre 2009, è testimone di una situazione che è passata poi alla storia del nostro calcio: durante l’incontro di serie B tra Ascoli e Reggina, assiste prima al gol del bianconero Sommese (nonostante il regista amaranto Valdes fosse rimasto a terra infortunato), alla rissa che è scaturita dopo il gol (con conseguente espulsione di Costa) ma, soprattutto, al gesto di puro fair play da parte dell’allora tecnico dell’Ascoli, Giuseppe Pillon, che decise di concedere agli ospiti la segnatura del pareggio, senza che i suoi giocatori opponessero resistenza.
Dal 3 luglio 2010 fa parte della Commissione Arbitri Nazionale di B. Il 12 luglio del 2010, fa il suo esordio anche in Europa League (come quarto ufficiale), in occasione del secondo turno preliminare della competizione antagonista della Champions League. Nella stagione di Serie A 2013-2014, dirige 18 partite. In 185 partite arbitrate nella sua carriera, Pinzani ha tirato fuori il cartellino giallo 875 volte, 26 espulsioni per doppia ammonizione, 29 cartellini rossi diretti e ha assegnato 64 penalty.
I PRECEDENTI DI PINZANI CON IL CAGLIARI (SERIE B 2015-2016)
Novara-Cagliari 1-0 (8^giornata)
Avellino-Cagliari 1-2 (24^giornata)