Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari: ecco la top 10 dei “nanetti” rossoblù

Come ogni settimana torna la nostra rubrica Top Ten

Condividi su:

Ritorna, come ogni settimana, la nostra rubrica “Top Ten”. Dopo avervi raccontato i 10 giocatori più alti nella storia del Cagliari, questa volta abbiamo scelto i 10 calciatori più bassi nella storia rossoblù, a partire dalla stagione 1964-65, quando i sardi salirono per la prima volta in Serie A. Se tra i giganti abbiamo trovato diverse comparse e giocatori mai visti, tra i più bassi troviamo personalità di spessore che hanno lasciato la loro impronta anche sul campo.

10- 9. Quindici ex aequo: 170 cm. Le ultime due posizioni della nostra top ten sono affilatissime, con ben quindici “bassottini” a pari merito.  Si parte da Cossu per arrivare a Tiddia, passando per Ragatzu, Carrus e Ametrano. Della stessa statura anche Davin, Gattelli e Brugnera, ma anche Capuzzo, Butti, Novellini, Caocci e Martiradonna.

8. Giuseppe Longoni: 169 cm. “Pino” ci ha lasciati otto anni fa, sconfitto da una vasculopatia. Una grande sfortuna che lo ha accompagnato anche nel corso della sua carriera. Col Cagliari sfiora infatti lo scudetto nel 1969, vinto poi dalla Fiorentina. Longoni allora va a Firenze per vincere con la viola, ma nel 1970 saranno i sardi ad alzare la coppa. Entra di diritto nella storia rossoblù con le sue 120 presenze.

7. Gaetano Vasari: 169 cm. 12 squadre diverse in 17 anni di carriera, conditi da 75 gol. “Speedy Vasari” era il gran pupillo di mister Ventura, che lo vuole a tutti i costi a Cagliari e se lo porta con sé anche alla Samp. Attaccante agile e veloce, si è ritirato nel 2010 dopo l’ultima esperienza nella Palermitana, in Promozione.

6. Marco Sau: 169 cm. Idolo della tifoseria rossoblù, immarcabile quando in giornata ma in grado di estraniarsi dal gioco quando non gira. Entrato nel giro della nazionale di Prandelli, va ad un passo dalla convocazione nella Confederations Cup del 2013. Attualmente non è nel suo momento migliore, ma se ritrova la condizione e torna il giocatore che tutti conoscono,  Conte non potrà più stare a guardare.

5. Pasquale Foggia: 168 cm. Potenzialmente un fuoriclasse, il suo carattere burrascoso non gli ha permesso di consacrarsi. Un vero peccato, perché per qualche mese, nel 2007, al Cagliari sembra essere diventato finalmente un gran giocatore, tanto che ottiene la convocazione in Nazionale. Poi si ricorda di voler sprecare il suo talento, litiga con Marchini e lo fa pestare da un amico. Da quel giorno la sua avventura in Sardegna è virtualmente finita.

4. Gianfranco Zola: 168 cm. Un giorno un Lord Inglese con un forte accento sardo torna in Sardegna e decide di riportare il Cagliari in A. Lo fa palesando a tutti la sua classe, facendo cadere un’intera isola ai suoi piedi e dimostrando ancora una volta quanto valga Magic Box. Lo fa con assoluta disinvoltura. Del resto, se sei abituato a rimpiazzare Maradona, un’impresa così non ti sorprende nemmeno.

3. Loris Del Nevo: 167 cm. Due anni di Cagliari, con 43 presenze ed un gol. Non tanto per essere ricordato, ma abbastanza per essere nel podio dei giocatori più bassi nella storia rossoblù.

2. Waldemar Victorino: 167 cm. Uno dei più clamorosi bidoni mai atterrati in Italia. Durante il Mundialito del 1980, l’uruguayano incanta e i dirigenti rossoblù puntano il dito verso Victorino: “Lo prendiamo noi”. Arriva accompagnato da mille attese, ma gioca talmente male che si vocifera non sia davvero lui ma il fratello, o che la sua età sia falsa. La leggenda narra che per sbarazzarsi di lui il Cagliari abbia dovuto addirittura pagare gli acquirenti.

1. Mario Manera: 166 cm. Mai sceso in campo col Cagliari. Eppure Manera è nella storia di questo club. Un po’ perché è tra i 20 giocatori ad aver indossato la maglia scudettata, ma soprattutto perché questo fluidificante terzino, dall’alto dei suo 166 cm, è il più basso giocatore ad aver vestito la maglia del Cagliari. Batterlo non sarà semplice.

Condividi su:

Seguici su Facebook