Il Cagliari si prepara ad affrontare il Milan dopo la partita piena di polemiche contro la Lazio. Davide Nicola ha parlato nella consueta conferenza pre partita per presentare la gara.
Ecco le sue parole:
“Contro una squadra forte come la Lazio volevamo dimostrare che c’eravamo anche noi, sia per limitare gli avversari ma anche per proporre il nostro gioco e i ragazzi hanno fatto una grande partita sotto questo aspetto. Abbiamo commesso degli errori di lettura ma siamo stati sempre ordinati. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare. Le polemiche sull'arbitro? Superate: quella partita è finita, ora ce n’è un’altra. A parte gli squalificati sono tutti a disposizione, anche Jankto.
La classifica del Milan non rispecchia il vero valore, ha dei calciatori molto qualitativi, dobbiamo avere la consapevolezza che mantenendo l’umiltà e la convinzione nel portare avanti il nostro gioco, cercando di limitare con grande attenzione gli avversari, potremmo essere competitivi. Abbiamo analizzato i loro punti di forza per poter sviluppare i nostri. Sappiamo che sarà una gara difficilissima, dovremo essere al 100% e anche di più in certe situazioni. Queste partite sono bellissime, fondamentali per noi, perchè ti misuri con grandi avversari e questo significa anche migliorare sotto il profilo della mentalità. Devi dare tutto te stesso e cercare di andare oltre i tuoi limiti.
Mina e Adopo sono due assenze importanti, hanno caratteristiche uniche, ma abbiamo altri calciatori in rosa. Il primo gol subito a Roma? Non voglio analizzare il singolo episodio ma l'intera partita, capire cosa avremmo potuto fare di più sulla punizione o come rapportarci meglio alla punizione stessa, senza colpevolizzare nessuno. Un’alternanza tra i pali? C’è già stata in Coppa Italia, potrà anche capitare in campionato: dipende dagli stati di forma. Ogni giocatore deve avere le sue chance.
Luvumbo? Sono contento di lui, sta continuando il suo percorso, dobbiamo aiutarlo a migliorare affinchè diventi funzionale alla squadra.
Stiamo rispettando i tempi del nostro percorso di crescita. Sappiamo di dover ancora migliorare, ovviamente: ad oggi abbiamo un’identità precisa, che varia a seconda degli avversari e il secondo obiettivo è migliorare negli automatismi, fare tutto con più qualità e velocità e riuscire a capire meglio i tempi di gioco.
Come ogni squadra che si gioca la serie A anche a noi capiterà di incappare in un determinato numero di sconfitte ma noi, comunque, dobbiamo conservare sempre l’ambizione di giocare contro ogni avversario con la mentalità di fare il nostro gioco e di poter fare punti. Questo lo stiamo dimostrando. Meritiamo i punti che abbiamo, dobbiamo mantenere alta l’umiltà e la voglia di migliorarci.
Gigi Riva? Ieri è stata una serata straordinaria, è importante celebrare i nostri idoli, i nostri punti di riferimento. Sono onorato di aver preso parte a tutto questo: è stato bello e illuminate, ho visto lo spirito di quanto sia riuscito a seminare questa grande persona. Questo per me è motivo di ispirazione massima”.