Mercato (quasi) chiuso in casa Cagliari, salvo colpi last minute, marchio di fabbrica del ds Capozucca. Sarà importante giudicare come si comporterà la rosa a disposizione di mister Rastelli in quel di Avellino venerdì sera: osservato speciale il reparto offensivo, che con un Sau non al top della forma e Melchiorri e Cerri poco prolifici, stenta a decollare.
In porta Storari mantiene, seppur con qualche critica di alcuni tifosi dovuta agli errori in uscita, il posto da titolare e la fascia da capitano, in attesa del ritorno di Dessena. Colombo resterà terzo, perché il ruolo di secondo portiere verrà assunto dal brasiliano Rafael (in prestito con diritto di riscatto e fino a qualche mese fa, è bene precisarlo, titolare inamovibile col Verona in massima serie).
Cragno ha salutato ed è partito alla volta di Lanciano: ci si augura possa fare ritorno in terra sarda più forte e maturo.
Pochi i movimenti in difesa, col solo Benedetti ad aver fatto le valige direzione Chiavari: con la maglia della Virtus Entella avrà finalmente l’opportunità di giocare con continuità . Il ragazzo sarebbe stato un esubero in rossoblù, chiuso dalla consolidata coppia centrale Ceppitelli-Salamon e dai ricambi Capuano e Krajnc.
A centrocampo Barella è andato a dimostrare tutto il suo valore al Como di Festa: nell’ultima gara in cui è stato impiegato, lunedì sera a Livorno, è stato il migliore in campo. A prendere il posto (seppur ad interim per il momento) di Dessena è arrivato Cinelli: l’ex capitano del Vicenza ha dimostrato nei pochi minuti a disposizione contro la Ternana di essere in condizione e poter offrire un grande contributo. Deiola (salvo colpi di scena) rimane in Sardegna, conscio di doversi rimboccare le maniche per acciuffare un posto da titolare.
L’attacco è il reparto che suscita qualche dubbio al sodalizio di Via Mameli. La scarsa verve sotto porta di Melchiorri e Cerri, la condizione non al top di Sau e il fatto che Farias (miglior marcatore) venga schierato trequartista, fanno riflettere. La sensazione è che l’ultimo giorno di mercato, se dovesse essere piazzato un colpo, possa essere proprio per rinforzare il fronte offensivo.
Pochi giorni, dunque, al termine del calciomercato. Rastelli pare essere soddisfatto degli uomini a disposizione (avendo richiesto a centrocampo espressamente Cinelli), mentre Capozucca scruta ancora le opportunità per vedere se qualche affare dell'ultima ora possa essere fattibile.