L’acquisto del Leeds United da parte di Massimo Cellino (manca ancora l’ufficialità ma si tratta solo di una formalità) ha sconvolto i piani del mercato del Cagliari.
Cosa c’entra, direte? C’entra, eccome.
Il Leeds diventerà una squadra con tanti nomi italiani. A cominciare, forse, dall’allenatore, che potrebbe essere Gianluca Festa. Il perché è presto detto: rappresenta un’occasione importante per numerosi giocatori, per rilanciarsi, per provare un’esperienza all’estero, e per tentare una trionfale scalata verso la Premier League.
Il primo nome “caldo” è quello di Tabanelli. Cellino ha praticamente in pugno il cesenate, e addirittura il giocatore la scorsa settimana si trovava a Cagliari per cercare casa. Ora il cambiamento di rotta, come spiegato da Alfredo Pedullà: accordo col Cesena, formula della compartecipazione con il Cagliari e poi trasferimento al Leeds. Inizialmente il centrocampista ha accolto l’ipotesi con poco entusiasmo, salvo poi ripensarci. Tabanelli, dunque, dovrà cambiare aereo, non più direzione Sardegna, bensì Inghilterra.
Il secondo nome è Julio Cesar. L’ex portiere dell’Inter del Triplete aveva in poche ore scatenato le fantasie dei tifosi del Cagliari, ansiosi di rivedere un altro grande campione in squadra. Dopo le parole di apprezzamento per la Sardegna da parte del brasiliano, oltre alla prospettiva di un ingaggio coperto per la quasi totalità dal QPR, è arrivato lo stop del Patron rossoblù. Se non si riuscisse a piazzare Agazzi (Chievo o Udinese le possibili soluzioni), ecco che Cesar diventerebbe il quarto portiere in rosa. A questo punto è sorta l’ipotesi Leeds. Come riferito da Gianluca Di Marzio, Cellino è pronto a tesserarlo; il brasiliano ha anche parlato con Mihajlovic per un eventuale trasferimento alla Sampdoria. Se Julio Cesar non si concretizzasse, per la porta del Leeds ci sarebbe Viviano, ora all’Arsenal.
Il terzo nome è Cacia. Il Cagliari, come si sa, ha disperato bisogno di attaccanti, considerate le innumerevoli assenze e numeri sottoporta da non far tanto sorridere. Ma Cacia, più volte cercato da Cellino le scorse stagioni per rinforzare l’attacco rossoblù, è ancora un nome caldo, però stavolta per il Leeds. In alternativa ci sarebbe Granoche.
Tra sogni e tanti nomi che circolano nelle bocche dei giornalisti (Munari, Halfredsson, Vecino i più chiacchierati degli ultimi giorni), solo una, per ora, è la certezza di questo strano calciomercato rossoblù: Adryan è da ieri ufficialmente un giocatore del Cagliari. Il brasiliano ha infatti firmato il contratto che lo legherà al club sardo per il prossimo anno e mezzo.