Si muove anche l'attacco. Nel mercato di gennaio il Cagliari potrebbe portare a termine alcune operazioni riguardanti il reparto avanzato, sia in entrata che in uscita. Di Francesco al momento dispone di diversi attaccanti, ma i nomi della rosa da prendere in considerazione in questo caso sono quattro: Cerri, Ounas, Pavoletti e Simeone.
Questi i rossoblu che potrebbero fare le valigie durante la sessione invernale: per un giocatore che parte però ce ne sarebbe uno che arriva, ed è qui che entra in gioco Simone Zaza, punta del Torino, classe 1991. Quest'ultimo sarebbe in uscita dal club granata, nonostante adesso sulla panchina del Toro si sia seduto Nicola, che deciderà se puntare sul centravanti ex Juve o se lasciarlo partire. Zaza in Sardegna ritroverebbe Di Francesco, tecnico avuto ai tempi del Sassuolo che l'ha fatto esplodere e maturare. Ma sul calciatore c'è anche il Benevento di Pippo Inzaghi, che ha bisogno di un rinforzo per l'attacco. Il Cagliari però potrebbe far rientrare Leonardo Pavoletti nella trattativa per portare Zaza in rossoblu: si tratterebbe di uno scambio alla pari con il numero 30 che cambierebbe casacca dopo 3 anni e mezzo con quella dei quattro mori. Non c'è ancora nulla di certo, sia chiaro, ma sarebbe una possibilità.
Dall'altra parte, il sodalizio isolano si muove anche in uscita: tre attaccanti centrali non sono pochi, per cui uno tra Pavoletti, Cerri e Simeone potrebbe partire. Del primo se n'è già parlato in orbita Torino, mentre per gli altri due le piste sarebbero diverse. Sul Cholito c'è il forte interesse di un club della Premier League inglese, il West Ham, che avrebbe offerto 22 milioni di sterline ai sardi. Sull'argentino c'è una clausola di 30 milioni di euro, ed è una cifra che si avvicina alla proposta degli Hammers. Chi paga la clausola, si pende il giocatore, funziona così. Tuttavia bisogna vedere se la società è veramente intenzionata a cedere il suo miglior centravanti in un momento così delicato della stagione. Tutto può succedere nel mercato, anche vedere Simeone lasciare l'Isola a gennaio, ma è ancora presto perché la trattativa si sblocchi.
Per Alberto Cerri invece potrebbe esserci l'ipotesi del prestito: il calciatore ha rinnovato a novembre fino al 2024 con opzione fino al 2025, per cui il Cagliari non dovrebbe privarsene definitivamente, ma anzi cederlo a titolo temporaneo ad un altro club, che sia di Serie A o di Serie B. Si è parlato della Cremonese e anche del Brescia, si vedrà poi come si evolverà la situazione.
Infine, per chiudere il mercato in uscita in attacco, rimane Adam Ounas: l'esterno algerino questa stagione non ha trovato molto spazio anche a causa del Covid e di qualche infortunio. Sul numero 37 è forte il Parma che ha cambiato allenatore (D'Aversa per Liverani) e punta a rinnovarsi, visto anche il penultimo posto occupato in classifica. Il calciatore è di proprietà del Napoli, per cui anche il club partenopeo avrà voce in capitolo.
C'è però un altro nome che potrebbe entrare, ed è quello di Brian Rodriguez: ala destra uruguagia del Los Angeles FC, club dell'MLS (campionato USA), è un giovane promettente del 2000 che piaceva al Cagliari già questa estate. Potrebbe arrivare a gennaio come magari anche a giugno, ma il sodalizio isolano sta cercando di portarlo da tempo in Sardegna. Resta da vedere quanto può essere funzionale al progetto e alla squadra, ma è una trattativa che può andare in porto.