Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calciomercato - Cagliari, solo 6 gli intoccabili di Di Francesco?

Poche le sicurezze e diversi i possibili partenti tra i punti fermi dei rossoblu

Condividi su:

Nel Cagliari di adesso esistono pochi intoccabili. Quasi nessuno dei rossoblu è sicuro di rimanere tra i punti fermi dell'ultima stagione. Cerchiamo di fare chiarezza tra quelli (pochi) che potrebbero restare e quelli, dei pezzi pregiati, che potrebbero andarsene. E poi Luca Ceppitelli, il capitano, anche lui in bilico.

Gli intoccabili

Sono sei, tra quelli titolari o alternative di lusso dello scorso campionato: Rog, Simeone, Oliva, Pereiro, Walukiewicz e, ovviamente, Radja Nainggolan (Inter permettendo). Si tratta dei giocatori che, al momento, non sono al centro di trattative e sui quali la società isolana punta fortemente. Rog è un perno del centrocampo: il Cagliari ha speso tanto per il croato e vuole tenerlo. Poi c'è il Cholito, che viene da una grande stagione e non vuole fermarsi qui: un posto nel 4-3-3 di Di Francesco lo troverà sicuramente.

Oliva e Walukiewicz sono i giovani del futuro, specialmente il classe 2000, che piano piano si sta prendendo le chiavi della difesa. L'uruguagio invece è l'unico regista che rimane al Cagliari visto che Cigarini se ne andrà. 

E infine c'è il Ninja: a seconda della volontà dell'Inter e di chi si siederà su quella panchina, il belga potrebbe tornare in nerazzurro come restare al Cagliari. In caso di acquisto, sarebbe al centro del progetto tecnico di Di Francesco.

Pezzi pregiati in vendita

I big sono sul mercato: Nandez, Joao Pedro, Cragno e Pavoletti. El Leon ha sulla testa una clausola da 36 milioni di euro e su di lui ci sono già diversi club, sia in Italia che all'estero, soprattutto in Premier League. Joao invece è cercato dal Torino, ma anche dal Monaco in Francia, dopo la stagione straordinaria che ha disputato. 

Cragno interessa alla Roma, ma anche all'Inter: potrebbe non rimanere un altro anno in Sardegna. Per concludere Leonardo Pavoletti: il bomber vuole restare a Cagliari, ma su di lui sono forti Spezia e Benevento. La società isolana ha bisogno di monetizzare e anche alleggerire il monte ingaggi: possibile che, se dovesse arrivare l'offerta giusta, uno o più dei nomi citati vadano via, e non sarebbe una sorpresa. 

Nodo capitano

Luca Ceppitelli potrebbe dire addio alla squadra di cui è capitano dopo sei anni di permanenza. Piace, e non poco, al Toro di Giampaolo, nonché alla Fiorentina, da tempo alla caccia di un centrale. I guai fisici l'hanno fatto tenuto fuori per un bel po', nulla di strano se la società decidesse di cederlo. Il rinnovo di contratto non c'è ancora di stato, e la scadenza di quello attuale è per giugno 2021. 

Poche certezze dunque in questo Cagliari: il calciomercato di questa estate potrebbe essere rivoluzionario.

Condividi su:

Seguici su Facebook