Il calciomercato invernale oramai è alle porte e l’obiettivo principale per il Cagliari è quello di trovare un trequartista che possa sostituire Castro, costretto a stare fuori per infortunio fino a fine stagione.
Sfumato Soriano, destinato a lasciare Torino (sponda granata) per trasferirsi (sempre in prestito) al Bologna, il mirino della società rossoblu è puntato su Valter Birsa del Chievo Verona. Storico pupillo di mister Maran, il numero 23 sloveno, classe 1986, era già stato chiesto l’estate scorsa dal sodalizio isolano su esplicita richiesta dello stesso allenatore.
Ora il Cagliari, dopo il primo tentativo non andato a buon fine, ci riprova in questa sessione invernale di contrattazioni. Le due parti in causa hanno ricominciato a parlare dell’ex Milan e Torino in occasione del match di Coppa Italia del Bentegodi, con il Cagliari che, nelle ore successive a tale vertice, ha fatto pervenire - come vi abbiamo raccontato in esclusiva - una richiesta ufficiale sulla scrivania del presidente Campedelli e del Ds Romairone.
In particolare, il Cagliari ha offerto 2,5 milioni di euro ai clivensi per il cartellino e un contratto triennale da 350 mila euro a stagione per il giocatore. Sulla formula dell’eventuale operazione tutte le possibilità sono aperte.
Nella corsa al sostituto di Castro, oltre a Birsa, c’è anche il nome di Marco Mancosu (ve ne avevamo parlato qui in data 27 novembre), ora al Lecce. Il centrocampista, classe 1988, cresciuto nelle giovanili del Cagliari, piace da tempo ai vertici isolani. Per sua stessa ammissione, Mancosu tornerebbe subito a vestire la casacca rossoblu.
Il suo profilo piace molto a mister Maran per via della sua duttilità tattica, in quanto può essere schierato da trequartista o da mezzala. Anche in questo caso, così come per Birsa, il Cagliari ha fatto passi avanti decisi, chiedendo ufficialmente Mancosu al suo club di appartenenza.
Il valore attuale del cartellino del giocatore cagliaritano si aggira intorno ai 400 mila euro: dal canto proprio i sardi, per averlo già a gennaio - come vi avevamo raccontato in esclusiva in data 11 dicembre - hanno offerto 600 mila euro per il cartellino e al giocatore un contratto triennale da 350 mila euro a stagione.
Poi, come in ogni duello che si rispetti, c’è anche la figura dell’outsider. Di fatti, tra Birsa e Mancosu, non è escluso che possa spuntare un nome a sorpresa per la trequarti del Cagliari. Nelle ultime ore è emersa la candidatura del fantasista brasiliano di proprietà del Chelsea, Lucas Piazon. Classe 1994, Piazon nasce calcisticamente come trequartista, diventando nel corso del tempo anche un efficace ala offensiva (a sinistra e a destra).
Tecnicamente, ha un bagaglio di tutto rispetto nonostante la sua giovane età : di fatti, possiede un ottimo dribbling, un tiro potente e preciso, un’ottima predisposizione all’assist ed è altresì un cecchino pericoloso sui calci di punizione.
Dopo un lungo giro di prestiti per l’Europa, l’ex enfant prodige dei Blues è tornato alla base ma anche con Sarri in panchina non ha trovato spazio. La società londinese, inoltre, non ha ancora preso una decisione sul suo futuro, non mandandolo (a sorpresa) nuovamente in prestito come invece è successo negli ultimi anni.
Sebbene non si conosca ancora quale sarà la sua prossima destinazione, le richieste all’entourage italiano del giocatore di certo non mancano.
Il Torino, al momento, per sostituire il partente Soriano in direzione Bologna, ha tenuto recentemente dei contatti con gli agenti del ragazzo attraverso una serie di sondaggi esplorativi per capire la fattibilità dell’operazione.
Oltre ai granata, Radiomercato riporta come in seconda fila ci siano proprio il Cagliari e il Sassuolo per quanto concerne la Serie A e due squadre della Liga BVVA come il Celta Vigo e il Villareal.
Attualmente il suo cartellino vale circa 2.5 milioni di euro, quindi è probabile che la formula del suo eventuale trasferimento possa essere o un titolo definitivo o un prestito con diritto di riscatto.