Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calciomercato - Il Cagliari tra Locatelli, Sandro, Castro... e non solo. I dettagli

Il club isolano cerca un rinforzo per la mediana della prossima stagione e starebbe puntando uno tra il giovane milanista e l’esperto brasiliano ex Benevento. Occhi anche sul fedelissimo di Maran, Castro

La Redazione
Condividi su:

Il calciomercato estivo inizia ufficialmente il 3 luglio, ma le squadre di massima serie stanno già mettendo a punto le rispettive strategie per rinforzare i loro roster.

Anche il Cagliari non vuole essere da meno e con il Ds Marcello Carli sta incominciando a vagliare alcuni profili da regalare al futuro tecnico rossoblù che – salvo clamorosi colpi di scena – sarà Rolando Maran. In particolare, il sodalizio isolano starebbe cercando come primo acquisto estivo un centrocampista.

I profili che il club avrebbe messo nel mirino sarebbero quelli di Manuel Locatelli, enfant prodige di casa Milan e dell’ex Benevento (di proprietà dell’Antalyaspor) Sandro. Dal punto di vista tecnico, hanno modi diversi di interpretare il ruolo di centrocampista.

Il primo invece ha tecnica, eleganza e buoni tempi di inserimento come caratteristiche migliori da poter sfruttare; il secondo è un mediano vecchio stampo, forte fisicamente, in grado di garantire copertura, grinta e carisma. Tuttavia, entrambe le eventuali operazioni legate ai due giocatori non sono facili.

Il giovane milanista Locatelli ha bisogno di giocare con molta continuità e di mettersi in mostra dopo una stagione non troppo esaltante (anche per via degli infortuni). 

Per il numero 73 – vecchio pupillo in sede di mercato dello stesso Maran ai tempi del Chievo Verona – ci sarebbe stato un approccio concreto con tanto di offerta al Milan con la formula del prestito. Economicamente si tratterebbe di un’ottima operazione, poiché Locatelli è un giocatore di prospettiva e che può crescere molto.

Tuttavia i rossoneri potrebbero privarsene solo e soltanto se dovesse arrivare un innesto come vice di Lucas Biglia davanti alla retroguardia. Al momento, dunque, il Milan non lascia partire Locatelli.

Sandro è invece un titolare e di conseguenza un’alternanza con Cigarini non sarebbe ben accolta: a ciò si aggiunga il fatto che economicamente l’affare per le casse societarie sarde sarebbe esoso.

Naturalmente molto dipenderà da quella che sarà la strategia voluta da Maran non appena prenderà possesso dello spogliatoio rossoblù.

Chi porta in dote Maran?

Per aumentare la qualità della mediana, come anticipato nella giornata di ieri, un nome decisamente spendibile per la gestione Maran a Cagliari sarebbe quello di Lucas Castro, storico fedelissimo dell’allenatore sia col Catania sia col Chievo Verona.

Classe 1989, nativo di La Plata, “El Pata” (così lo chiamano di soprannome in patria) è un giocatore molto tecnico che abbina in maniera egregia corsa, dribbling, tempi di inserimento e precisione nei cross. Inoltre, può coprire diversi ruoli nel centrocampo: dal ruolo di mezzala (a destra e a sinistra) a quello di trequartista. 

Pare che il nuovo tecnico del Cagliari lo abbia espressamente richiesto alla dirigenza isolana. Così fosse, Castro sarebbe il favorito a vestire la maglia rossoblù, difficilmente (ad ogni modo mai dire mai) arriverebbero due tra Castro, Locatelli e Sandro.

Sempre per il capitolo entrate, è calda, sempre calda la pista che porta al giovanissimo Alessio Miceli.

Classe 1999 in uscita dalla Lazio a parametro zero, il centrocampista è assistito da Beltrami, agente (tra gli altri) anche di Barella.

Miceli - ex Capitano e capocannoniere della Primavera biancoceleste - è stato fatto esordire in Europa League da Inzaghi.

Si concretizzasse il passaggio al Cagliari, il giovane calciatore verrebbe messo a disposizione della prima squadra per essere valutato durante il ritiro estivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook