Pacchetto centrali completo: il Cagliari perfeziona l'acquisto di Romagna dalla Juventus e mette a disposizione di Rastelli un altro importante rinforzo in difesa, aggiungendo all'esperto Andreolli un giovane dal sicuro avvenire.
Classe 1997, Filippo Romagna ha mosso i suoi primi passi tra i pulcini del Rimini prima di passare, appena quattordicenne, alla Juventus, dove ha completato tutta la trafila delle giovanili, sino a diventare capitano della Primavera bianconera. Il neo acquisto del Cagliari, infatti, si è sempre messo in luce come uno dei talenti più accesi del panorama nazionale, indossando da protagonista la divisa della nazionale di qualsiasi età , sino al mondiale under 20 recentemente disputatosi in cui è stato compagno di squadra del già cagliaritano Barella.
Centrale elegante e bravo tecnicamente, ricorda il suo omologo Rugani, come lui cresciuto nella Juve e partito giovanissimo a fare esperienza in un club amico (in quel caso l'Empoli). Nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Novara sino a gennaio, non trovando molto spazio. Dalla sessione di mercato invernale è passato al Brescia (sempre a titolo temporaneo) dove ha collezionato 14 presenze, impressionando gli addetti ai lavori per la sua personalità . In aprile è stato convocato anche da Ventura per uno stage con altri giovani emergenti.
Arriva in rossoblù a titolo definitivo, legandosi ai sardi con un contratto quinquennale.
Per quanto al momento sembri di no, è possibile che la Juve si sia riservata un'opzione sul giocatore, in modo molto simile a quanto fatto in passato con Berardi o l'anno scorso con Favilli.