Non solo la sconfitta. Il Cagliari torna dalla trasferta dell’Olimpico anche con un problema piuttosto grave: l’infortunio di Nicola Murru.
L’esterno sardo è l’unico terzino sinistro di ruolo nella rosa rossoblù e con il suo infortunio (avulsione dalla testa peroneale del legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro) Rastelli dovrà inventarsi nuove soluzioni per sopperire alla sua assenza.
La prima soluzione, la più plausibile, è quella che vede Capuano andare a coprire la fascia sinistra difensiva del Cagliari. L’ex Pescara infatti può adattarsi al ruolo di terzino sinistro e verrebbe premiato per gli ottimi impatti avuti - a gara in corso - nelle ultime due gare.
La seconda soluzione vede invece l’inserimento nell’undici titolare di Bittante, uomo del tecnico nonché giocatore duttile dal punto di vista tattico. Può giocare indifferentemente a destra e a sinistra. Viste le difficoltà nelle ultime due partite, il mister potrebbe decidere di affidarsi a uomini di sua fiducia.
La terza ipotesi è l’arretramento di Padoin. L’ex bianconero libererebbe una casella a centrocampo e garantirebbe esperienza sulla corsia sinistra difensiva. A quel punto però, vista anche l’assenza di Ionita e Joao Pedro (infortunati), diventerebbe un problema coprire il ruolo di mezz’ala sinistra con il solo Munari a poter coprire quella zona del campo.
Andando ad approfondire la questione invece possiamo trovare altre due soluzioni, più rischiose e - probabilmente - non immediate. La prima vede il ritorno al 3-5-2, con Padoin esterno di centrocampo e una difesa a tre composta da Capuano, Ceppitelli e Bruno Alves. L’altra invece è l’inserimento di Capuano sulla sinistra (in una difesa a quattro) come ipotizzato poco sopra, ma con l’arretramento di Isla nel ruolo di terzino destro, in modo da avere copertura in una fascia (sinistra) e maggiore spinta nell’altra (destra). Ma - come nel caso di Padoin - rimarrebbe scoperto il ruolo di mezz’ala.