Il ritorno in A della squadra rossoblù è stato fortemente caratterizzato da un susseguirsi di eventi negativi partendo dagli stop di Ionita e Storari, passando per Joao Pedro e Farias.
Il tutto ebbe inizio durante la stagione trascorsa in serie cadetta, quando capitan Dessena e Melchiorri dovettero fare i conti con infortuni gravi, che hanno privato la formazione rossoblù di due pedine fondamentali. Episodi avversi che non impedirono tuttavia a Rastelli e la sua truppa di centrare l’obiettivo prefissato, avendo come conseguenza quella di unire un gruppo che ha fatto dello spirito di sacrificio e della coesione una delle caratteristiche preminenti.
Il ritorno tra i convocati di Melchiorri è coinciso con un episodio fortunato e foriero di punti preziosi, ovvero l’errore del portiere della Samp Viviano, che a seguito di un intervento non certo irreprensibile ha spianato la via del goal e della vittoria, alla squadra isolana.
Melchiorri che all’epoca risultava sulla via del completo recupero, ha colto la ghiotta occasione, infondendo una grande dose di fiducia in primis a se stesso e poi a tutta la squadra, contribuendo a mantenere il Sant’Elia una miniera di punti fondamentali.
La sosta dovuta agli impegni delle Nazionali ha consegnato ulteriore tempo all’ex attaccante del Pescara, al fine di recuperare completamente dall’infortunio, riconsegnando cosi a Rastelli un’alternativa importante che allarga il ventaglio di scelta nel reparto avanzato.
Melchiorri infatti porta in dote caratteristiche non riscontrabili negli altri attaccanti presenti in rosa. Incarna perfettamente il concetto di attaccante moderno, capace di abbinare fisicità , rapidità , tecnica e spirito di sacrificio. Virtù importanti che aggiungono notevole pericolosità ad un reparto che dovrà continuare a fronteggiare le pesanti assenze di Farias e Joao Pedro.
Il calendario prospetta una serie di sfide complicate e delicate, che dovranno essere affrontate facendo ricorso a tutte le potenzialità presenti nell’arsenale rossoblù. Un armamentario incompleto che potrà tuttavia contare sul ritorno prezioso ed estremamente utile di un Melchiorri, che avrà una grande voglia di recuperare tutto il tempo perso.