All’inizio del campionato, Mauricio Isla e Fabio Pisacane si giocavano il ruolo di terzino destro nella difesa a quattro rossoblù. Tuttavia, nell’ultimo periodo, la formazione isolana è molto migliorata. In particolare, una novità è balzata subito all’occhio, ovvero lo spostamento di Isla a centrocampo come mezzala destra e l’arrivo di Pisacane a coprire il ruolo di esterno basso nella medesima fascia.
Tale ricetta proposta dall’allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli, si è rivelata una grande scoperta. Con questo tipo di scelta, il tecnico campano ha voluto liberare dai compiti difensivi il cileno, consentendogli di inserirsi con molta più frequenza nelle azioni offensive e, allo stesso tempo, ha permesso al suo "fedelissimo" Pisacane non solo di poter giocare con più costanza, ma anche di comporre insieme allo stesso Isla una cerniera difensiva di livello e sostanza, che ha messo in difficoltà alcuni avversari illustri (per esempio Alejandro Gomez dell’Atalanta o Bruno Martella del Crotone tanto per citarne due).
In definitiva, Rastelli ha abbinato egregiamente le caratteristiche dei suoi due giocatori, trovando il giusto mix tattico tra difesa e attacco. Il tandem Isla-Pisacane è oramai fondamentale per un Cagliari che vuole continuare a crescere.