Nuovo anno, nuove regole. Dallo scorso primo giugno sono state apportate delle modifiche al regolamento di gioco.
La più evidente la si è notata gà nell'Europeo e nella Copa America: un solo uomo a battere il calcio d'inizio. Perché? La vecchia regola prevedeva che il pallone fosse calciato verso avanti e facesse almeno mezzo giro su sé stesso. Per questo motivo era fondamentale che al centro del campo ci fossero due giocatori. Con le nuove norme la palla potrà essere calciata in qualsiasi direzione, quindi anche all'indietro. Ovviamente dunque risulta preferibile andare al cerchio di centrocampo con un solo uomo e iniziare subito l'azione partendo da dietro.
Una novità ci sarà anche per quanto riguarda i falli di mano. Sino alla scorsa stagione un colpo di mano ad intercettare un pallone indirizzato ad un avversario era sanzionato col cartellino giallo. Regola cambiata: l'ammonizione scatterà solo in caso di potenziale occasione da gol.
Ma il cambiamento più importante è quello che farà sorridere Storari e compagnia: mai più rigore ed espulsione per chiare occasioni da gol in area: l'autore del fallo sarà punito solo col cartellino giallo. Il rosso scatterà solo in caso di chiare occasioni da gol fuori dall'area.