Cagliari-Perugia, gara valevole per la decima giornata di ritorno del campionato di serie B, andata in scena ieri e che ha visto i rossoblù uscire sconfitti (0-2) , è stata diretta da Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Raparelli e Damiano Margani, rispettivamente della sezione di Albano Laziale e di Latina. A completare la quartina arbitrale Luigi Nasca, quarto ufficiale della sezione di Bari.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:
Primo tempo
- 18': Joao Pedro, dopo il fischio di Sacchi, calcia lontano il pallone: da regolamento scatterebbe il cartellino giallo, ma il portoghese viene semplice catechizzato.
- 25': Proteste della retroguardia del Cagliari sulla posizione di Aguirre al momento del passaggio di un suo compagno, ma l'attaccante è tenuto in gioco da Balzano, che non mantiene la linea difensiva. Giusta la decisione presa dal secondo assistente Margani.
- 40': Farias, all'interno dell'area di rigore, va giù non per un contatto con Belmonte, ma per essere scivolato. Vedono bene sia il direttore di gara che il primo assistente Raparelli.
- 41': La prima ammonizione dell'incontro è per Krajnc: il difensore rossoblù, a centrocampo, affossa Zapata, interrompendo la manovra offensiva umbra.
- 45': Avrebbe meritato il cartellino giallo Prcic, reo di aver colpito da tergo, e in scivolata, Cerri; nell'occasione, l'arbitro applica giustamente la regola del vantaggio perché il Cagliari rimane in possesso palla, ma sbaglia quando al termine dell'azione non sanziona il centrocampista del Perugia.
Secondo tempo
- 8': Zapata, a centrocampo, interviene in ritardo su Fossati che aveva già scaricato la sfera ad un compagno. Per l'attaccante, senza ombra di dubbio, ammonizione sacrosanta.
- 10': Troppo severo il cartellino giallo con il quale viene sanzionato Aguirre per aver sbilanciato Salamon nel duello aereo e averlo colpito, involontariamente, e non col braccio largo, al viso.
- 21': L'errore più grave di Sacchi è certamente la mancata ammonizione nei confronti di Rizzo, che interviene con il piede a martello, in modo scomposto ma non cattivo, sulla caviglia di Joao Pedro.
- 36': Ineccepibile il giallo all'indirizzo di Volta per aver, a gioco fermo, spinto a terra Fossati.