Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rastelli sfoglia la margherita: chi farà i botti con l'Entella?

Sabato pomeriggio, contro la formazione ligure, l'allenatore rossoblu avrà il compito di scegliere gli uomini giusti in attacco

Condividi su:

Rinvigorito dall'importante successo di Avellino, il Cagliari prepara l'impegno casalingo contro la Virtus Entella. Per la gara di sabato pomeriggio (ore 15.00), come già capitato alla vigilia della trasferta in terra campana, Massimo Rastelli avrà a disposizione tutti i sei uomini offensivi.

In Irpinia, venerdì scorso, l'allenatore ha sopreso tutti, schierando contemporaneamente Joao Pedro sulla trequarti e Farias in tandem con Sau. Nel corso del secondo tempo, invece, sono subentrati Melchiorri e Cerri, con quest'ultimo decisivo ai fini del risultato.

Il ruolo di trequartista, che ha in Farias e Joao Pedro i due contendenti alla maglia da titolare, è l'incognita maggiore. Il numero 17, a supporto delle punte, ha già dimostrato di saperci fare, svariando a 360 gradi su tutto il fronte offensivo. Però, per la sua duttilità, come già capitato lo scorso turno, potrebbe essere affiancato ad un altro attaccante nel duo in avanti.

Diverso discorso per il diez, che dopo esser stato alternato nei tre di centrocampo all'inizio della stagione, si è ritrovato, seppur non stabilmente, a vestire i panni di trequartista. In questa posizione, come testimoniano le ultime prestazioni, è sempre tra i più pericolosi e, in alcune occasioni, il più decisivo, sia nell'assist che nel gol. Per JP10, viste le alternative in mezzo al campo, l'unica posizione nella quale potrà essere impiegato, esclusi i casi di emergenza, sarà quella di trequartista.

A completare il 4-3-1-2 c'è la coppia d'attaccanti (che avrà il compito di far balzare dai seggiolini del Sant'Elia e dalle poltrone di casa i tifosi sardi), anch'essa difficile da decifrare. Il nuovo “problema” di Rastelli si chiama Alberto Cerri, entrato in corsa e autore della rete dei tre punti al Partenio. Il centravanti scuola Parma, con le sue doti fisiche e le caratteristiche offensive (determinante nel gioco di sponda e nelle palle alte), sarebbe il partner ideale di uno tra Farias, Giannetti e Sau. Meno di Melchiorri, più abile nella corsa ma prezioso come punta centrale.

E quindi, con Farias a doppio servizio, Giannetti tenuto in panchina negli ultimi due match ma cecchino infallibile quando chiamato in causa, e ancora Sau che sta recuperando la forma come lo stesso Melchiorri, e Cerri (in stato di grazia), sono tante le soluzioni.

Decisioni non semplici per Rastelli, che dovrà fare le scelte giuste per mettere al tappeto l'Entella, confermare la vetta della classifica e, chissà, allungare il passo sulle inseguitrici. 

Condividi su:

Seguici su Facebook