Giovane, talentuoso e che, sicuramente, non si muoverà da Cagliari. Parola del ds Stefano Capozucca il quale, nei giorni scorsi, durante un'intervista, ha chiuso la porta in faccia alle voci di mercato che davano Nicolò Barella come partente nella sessione invernale di mercato.
Così, quando il 4 gennaio la squadra tornerà a lavoro nel centro sportivo di Asseminello per preparare lo scontro diretto di campionato contro il Crotone, in programma il 18 gennaio, il centrocampista sarà agli ordini di Massimo Rastelli, pronto a guadagnarsi una maglia da titolare come capitato nell'ultima trasferta del 2015 a Salerno.
Proprio contro la Salernitana, alla vigilia di Natale, il 18enne sardo ha messo in mostra una giocata da urlo: recupero di palla a centrocampo, discesa solitaria fino alla trequarti e delizioso assist a Giannetti per il momentaneo vantaggio. E poi, come sempre, tanto lavoro, puntuale e preciso come avesse trent'anni, riuscendo a ben interpretare le due fasi.
Il ragazzo, nella lente di ingrandimento di alcune big del calcio nostrano, continua a stupire. Ormai non è più una sorpresa ma una piacevole realtà : si era già capito quel lontano e freddo 14 gennaio dello scorso anno, quando esordì in prima squadra, in TIM Cup, a Parma.
Dal mercato, quasi certamente, arriverà un altro centrocampista per sopperire all'assenza di Dessena. Barella, come dimostrato nella prima parte di stagione, non ha paura della concorrenza. Sudore, fatica e fame: questa la ricetta per farsi trovare sempre pronto appena arriverà una chiamata.
Nicolò potrà essere ancora l'arma in più. E Rastelli lo sa bene.