Domani il Cagliari sarà ospite del Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Andiamo dunque a conoscere meglio questo impianto.
Lo Stadio è anche noto come “Città del Tricolore” ed è un impianto decisamente moderno. I lavori iniziarono nel 1994 e in un anno fu edificata ed inaugurata la struttura. Nasceva il primo stadio di proprietà in Italia, del club di casa, la Reggiana.
Un impianto all’inglese, con le tribune molto vicine al campo. Inizialmente il nome era “Stadio Giglio”, dal nome dello sponsor con l’omonima azienda alimentare, per poi diventare Città del Tricolore nel 2012 e Mapei Stadium nel 2013 quando fu firmato l’accordo di partnership con la Mapei, appunto.
L’impianto però ospita le partite casalinghe del Sassuolo solo dal 2013-2014, anno della promozione dei neroverdi in Serie A. La massima categoria imponeva delle regole più restrittive e il vecchio stadio, il Braglia di Modena, non era più sufficiente.
Dunque da quattro anni gli emiliani sono in affitto al Mapei Stadium, che li ospita con i suoi 23.000 seggiolini circa. Sarebbero stati molti di meno se non fosse che l’attuale presidente del Sassuolo Squinzi abbia finanziato ingenti modifiche nonostante lo stadio non sia di proprietà del club.