Sarà un Cagliari letteralmente spuntato, quello che si presenterà in terra ligure, domenica, per affrontare Lo Spezia.
Non ci sarà Cerri, impegnato con la Nazionale Under 21; pressoché impossibile il recupero di Farias, alle prese con un guaio muscolare (distrazione di primo grado dell’otturatore esterno destro), risultato più importante di quanto si era pensato in prima battuta.
Resterà ai box anche Sau, visitato nella giornata di ieri dal Dott. Messermann. Fatto il punto circa i risultati ottenuti dopo l’applicazione del bite dentale, applicato per migliorare la postura del calciatore, e di conseguenza per lenire i dolori muscolari di cui è vittima il bomber di Tonara, nella migliore delle ipotesi, nei prossimi giorni, Sau, potrà lavorare in differenziato, ma nulla più.
Giannetti non sta bene, per lui, problemi agli adduttori e situazione da valutare attentamente in settimana. Si farà di tutto per recuperarlo, ma stando attenti a non forzare i tempi del rientro.
Allo stato attuale, l’unica punta abile e arruolabile risponde al nome di Federico Melchiorri, con Davide Arras che si allenerà anche questa settimana con la prima squadra.
Intanto, mister Rastelli andrà necessariamente a ridisegnare anche il reparto difensivo.
Assente Barreca (impegnato con l'Under 21), indisponibile Murru, costretto a lasciare il ritiro Azzurro a causa di una elongazione del bicipite femorale sinistro, l'infermeria rossoblù si mostra "generosa" nei confronti di Rastelli, riconsegnado al campo Capuano e Balzano, ora davvero del tutto recuperati e non più semplicemente convocabili, così come in occasione della gara contro il Modena.
Salamon (vista l'assenza di Krajnc impegnato con la Nazionale slovena), agirà al centro della terza linea in coppia con Ceppitelli, mentre la fascia sinistra sarà presidiata da Capuano.
Sull'out di destra, ballottaggio tra Pisacane e Balzano, con quest'ultimo che potrebbe però essere impiegato in mediana in caso di cambio di modulo.
Munari, sulla via della guarigione, si spera possa risultare abile e arruolabile.
Considerando quanto risulti spuntata la formazione di Rastelli, con il solo Melchiorri e il giovane Arras a disposizione, è più che probabile - o almeno è possibile - che il tecnico rossoblù opti per un cambio di modulo.
Le soluzioni sono tre: 4-3-2-1 (doppio trequartista) oppure 4-5-1, (centrocampo robusto ed allargato) ma anche il 4-4-1-1 (centrocampo robusto più un trequartista dietro l'unica punta).
Ad oggi risulta però complesso comprendere quali mosse il tecnico di Torre del Greco stia adoperando per sopperire alle assenze, quale modulo effettivamente andrà poi ad utilizzare, e soprattutto, quali saranno gli interpreti in mezzo al campo.
Tello, e a disposizione. Con Dessena, Di Gennaro, Fossati, Pedro e Deiola, ma anche (come detto) con lo stesso Balzano eventualmente avanzato in mezzo al campo, il cambio di modulo è possibile in virtù dell'abbondanza di uomini che Rastelli può gestire a centrocampo.
Ne sapremo di più, forse, già nei prossimi giorni.