In Colombia lo avevano definito “il nuovo Cuadrado”, e gli osservatori nientemeno che della Juventus avevano stilato un report più che positivo sul giovane, il quale aveva impressionato al Torneo di Viareggio.
Andres Tello nel gennaio 2015 è sbarcato in Italia dall’Envigado, compagine nella quale aveva collezionato 16 presenze condite da una rete: nella prima squadra bianconera non ha tuttavia trovato mai spazio, potendo però maturare in Primavera.
Nato come terzino e poi cresciuto come centrocampista, è dotato di un’ottima tecnica di base, è abile nel dribbling sullo stretto ed è caratterizzato da grande rapidità e dalla capacità di scaricare potenti conclusioni sullo specchio della porta, sia di destro (suo piede naturale) che accentrandosi e tirando di sinistro.
In estate il Cagliari, che già in passato aveva cercato di portare il giocatore in Sardegna in compartecipazione proprio con il club piemontese, si è assicurato le sue prestazioni.
Nell’isola il classe ’96 ha ritrovato il suo ex compagno Davide Arras.
Per lui finora nessuna presenza in questo campionato, ma una voglia matta di mettersi in mostra. Ecco che la grande chance, complici le molteplici assenze alle quali il mister Rastelli dovrà far fronte, potrebbe giungere domenica contro il Cesena. Probabilmente non dal primo minuto, bensì a gara in corso, per far rifiatare una delle due mezzali oppure come terzino destro.
Il nuovo Cuadrado scalpita ed è finalmente pronto per dimostrare di che pasta è fatto.