Il Cagliari si appresta ad affrontare una Ternana determinata nel riscattare la pesante sconfitta per 3-0 dell’esordio contro il Trapani, ma soprattutto desiderosa di iniziare il campionato di fronte al pubblico del “Liberati” con un risultato positivo.
La squadra umbra è allenata da Domenico “Mimmo” Toscano, già allenatore della Ternana nel campionato 2011/12, quando ottenne la promozione in Serie B con due giornate di anticipo; il risultato gli valse la panchina d'oro di Prima Divisione. Tale traguardo è stato centrato anche lo scorso anno, quando alla guida del Novara, dopo una sola stagione è riuscito a riportare la squadra piemontese in serie cadetta.
La Ternana ha un organico ricco di giovani interessanti, ma ancora inesperti, guidati da alcuni elementi che vantano diverse stagioni in serie B. Tra le fila dei rosso-verdi milita una vecchia conoscenza rossoblù, ovvero l’uruguaiano Alejandro González che ben aveva figurato all’esordio per poi perdersi nel corso della sua esperienza in casa Cagliari. Gonzalez fa parte della difesa a tre dove trovano posto Meccariello e l’ex meteora juventina Masi.
Un modulo quello umbro che vede un 3-5-2, dove le ali Vitale, sulla fascia mancina e Zanon su quella opposta rivestono un’importanza cruciale. Dai loro piedi infatti dovranno partire i suggerimenti per la testa delle punte Ceravolo, ma soprattutto Avenatti.
Il centravanti sudamericano, a lungo inseguito in sede di calciomercato dalla squadra rossoblù, nonostante un affaticamento muscolare patito in settimana, dovrebbe comunque partire titolare sabato pomeriggio.
Dietro il reparto offensivo invece troviamo un centrocampo composto da mediani più votati difendere che ad offendere dove spicca l’esperienza di Manuel Coppola arrivato in estate dopo la parentesi al Catania.
Tale assetto spesso viene mutato da Toscano, quando inserisce il fantasista Falletti capace di garantire maggiore qualità e inventiva dietro le punte.
Una squadra, quella umbra, sin’ora sperimentale ed ancora ben lontana da vere un’identità precisa.