L’esordio in campionato ha regalato molteplici note positive che, danno un’immediata conferma sulla bontà della rosa allestita al fine di riagguantare prontamente la serie A. Alcuni interpreti erano attesi per verificarne non tanto le qualità atletiche, tecniche o tattiche, bensì per saggiarne l’adattabilità ad una categoria che, non si addice a chi ha dimostrato di potersi esibire senza alcun dubbio nel massimo palcoscenico italiano.
Altri invece erano attesi dal pubblico rossoblù per poter fare una prima conoscenza e capire quale impatto avrebbero avuto con la nuova e febbricitante piazza. Nell’attesa di avere ulteriori e attendibili prove, tutti gli esordienti hanno raggiunto senza problemi un’ampia sufficienza, partendo da Salamon, passando per Pisacane e Di Gennaro sino ad arrivare a Giannetti. L’attaccante classe ’91 è stato chiamato in causa da mister Rastelli per sostituire lo squalificato Melchiorri, pur avendo caratteristiche divergenti se paragonate a quelle del compagno di reparto.
Tuttavia Giannetti, dopo qualche minuto di adattamento e comprensibile emozione, ha mostrato di potersi disimpegnare egregiamente anche come prima punta, ben dialogando con Farias e Sau, ma non disdegnando il lavoro di sacrificio in fase di copertura.
La riprova di come non abbia nel dna il ruolo di prima punta si è verificata in occasione di un ottimo cross dalla sinistra di Balzano, un pallone invitante che con un minimo di convinzione maggiore sarebbe potuto essere spedito alle spalle del portiere avversario. Niente di cosi grave, che fa capire quanto l’ex attaccante del Cittadella abbia fatto bene in sede d’esordio e che in qualsiasi occasione possa offrire un grande aiuto alla causa anche come centravanti, ma il meglio di se lo dia come seconda punta pronta a sfruttare gli spazi lasciati dai movimenti dei compagni.
La voglia, la grinta e il tempismo di coloro che ad inizio stagione son classificati come seconde linee, sarà un fattore determinante ed imprescindibile nella scalata per il ritorno in A.
Ricalcando in futuro quanto fatto contro il Crotone, Giannetti siamo sicuri non avrà certo grossi problemi nel ritagliarsi un ruolo da protagonista durante tutto il campionato rossoblù.