Alessandro Deiola non fa più notizia o per meglio dire, la sue prestazioni da far strabuzzare gli occhi, stanno diventando una piacevole costanza. In tanti non avevano mai prestato attenzione alle performance del giovane gioiello della cantera rossoblù, ma se si vanno ad analizzare le statistiche della stagione passata trascorsa tra le fila del Tuttocuoio in Lega Pro, non può passare inosservato il dato che recita 33 presenze, di cui la bellezza di 31 nella formazione titolare impreziosite da 4 reti.
La società rossoblù ha il merito indiscusso di averlo riportato alla casa madre, ma Alessandro non si è lasciato sfuggire una grande occasione, disputando un precampionato tale da convincere mister Rastelli, non solo ad inserirlo in rosa, ma addirittura nel preferirlo a scapito di altri compagni ben più esperti, come centrocampista titolare in tutte le partite sinora disputate.
Dinamismo, tecnica, inserimenti in zona goal, una sana dose di cattiveria e una personalità inimmaginabile se riferita ad un ragazzo così giovane, fanno di Deiola un elemento imprescindibile ed arma in più nell’arsenale rossoblù. Nell’esordio vittorioso contro il Crotone, il centrocampista originario di San Gavino Monreale ha messo in vetrina anche un gran tiro da fuori che ha regalato ai rossoblù il goal del raddoppio e della tranquillità.
Il reparto mediano rossoblù non è di certo affollato, quindi ognuno dovrà dare il proprio contributo in vista di un campionato lungo e difficile come quello di serie B, facendosi trovare pronto quando chiamato in causa, consentendo di rifiatare ai compagni che inevitabilmente non potranno giocare tutte quante le partite previste in calendario.
Una categoria, quella cadetta che offre possibilità maggiori al fine di mettere in mostra giovani interessanti, che in taluni contesti possono crescere senza troppi patemi ed eccessive pressioni. Spesso appare accanto al nome di alcuni giocatori la frase “Nemo propheta in patria” per descriverne le difficoltà nel far bene in casa propria; Deiola a suon di grandi partite sta scrivendo un’altra storia.