La dirigenza rossoblù ha costruito una rosa che vanta almeno due interpreti per ruolo, ben conscia del fatto che per affrontare un campionato lungo e dispendioso come quello di serie B non bisogna farsi trovare impreparati. Un dualismo tuttavia spicca sugli altri, quello inerente al ruolo di trequartista da schierare dietro le due punte.
Due giocatori diversi ma complementari, che all’occorrenza possono ricoprire diversi ruoli: Joao Pedro e Farias. Entrambi possono tranquillamente rivestire i panni del fantasista, ma interpretano tale ruolo con virtù e caratteristiche totalmente diverse.
Farias è nettamente più offensivo del compagno anch’esso brasiliano, abbina un buonissima tecnica ad una grande rapidità sullo stretto, è abilissimo nello sfruttare la propria velocità con inserimenti che tagliano le difese avversarie. Pecca ancora parecchio in fase realizzativa, ma dovesse riuscire nell’intento di migliorarsi in zona goal, parleremo di un giocatore da grandi palcoscenici. Può fare il fantasista, l’ala o la seconda punta e in serie B rappresenta un lusso per ogni allenatore.
Joao Pedro invece è il classico centrocampista offensivo che in determinati frangenti può ricoprire il ruolo di mezz’ala senza che li venga chiesto eccessivo impegno in fase di copertura. Ha discreti colpi sui calci da fermo, una buona capacità di imbeccare i compagni e apprezzabili tempi d’inserimento. Un centrocampista moderno che data l’età ha ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto in termini di personalità .
Un duo che dovrà contendersi una maglia nella prossima stagione, ma che fuori dal campo fa coppia fissa all’insegna dell’amicizia e dell’allegria.
Di fatto una lotta tra amici che non può che portar entrambi a dare il proprio meglio per la causa rossoblù.