La gara di domani tra Cagliari e Fiorentina, in programma alle ore 15:00 allo stadio Sant’Elia, valida per la 13^ giornata di serie A, sarà diretta dal signor Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Il fischietto abruzzese ha trentotto anni, è ingegnere ed è arbitro dal 1993. Dopo diversi anni spesi nelle serie minori, e il premio vinto nella stagione 2007/2008 come miglior arbitro della serie C, viene inserito nel Can di A e B e debutta nella massima serie il 24 maggio 2009, in Cagliari - Inter. Quella di domani sarà la sua quarantaseiesima direzione di gara in A e sarà anche la seconda volta che arbitrerà le due squadre contemporaneamente (la prima è stata nel novembre di due anni fa). I precedenti del fischietto teramano con le due squadre sono identici: ha diretto entrambe sei volte con un bilancio di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Vediamo nel dettaglio.
I rossoblù hanno conquistato i tre punti nella gara d’esordio del direttore di gara, nel maggio 2009, in occasione della sfida casalinga contro l’Inter (2-1, reti di Ibrahimovic, Cossu e Acquafresca); nel settembre 2009, quando sul campo del Bari i sardi si imposero per 1-0 grazie a Nenè, e nel novembre dello scorso anno, di nuovo in casa, contro il Torino (2-1, gol di Conti, Immobile e ancora Conti). L’unico pareggio è stato ottenuto nel maggio 2013 in casa della Juventus (1-1, andarono a segno Ibarbo e Vucinic). Le due sconfitte sono arrivate in Coppa Italia nel novembre del 2011, in casa contro il Siena (1-2, reti di Gonzalez, Angelo e Rui Sampaio) e, esattamente l’anno dopo, in campionato sul campo della Fiorentina (4-1, marcature di Rodriguez, Casarini, Jovetic, Toni e Cuadrado).
I viola, quando hanno incrociato il signor Calvarese, hanno vinto nel dicembre 2012, in Coppa Italia, in trasferta sul campo dell’Udinese (0-1), nell’aprile del 2013, in casa contro il Torino (4-3) e nel precedente già citato contro il Cagliari. L’unico pareggio è del maggio 2011 a Brescia (2-2) e le due sconfitte sono arrivate entrambe a Firenze nel gennaio 2012 contro il Lecce (0-1) e nell’ottobre del 2013 contro il Napoli (1-2).