Il post-gara dell'Olimpico ha portato con se gli inevitabili strascichi legati alle decisioni del giudice sportivo: le squalifiche di Ibarbo in attacco e Crisetig a centrocampo complicano i piani rossoblù in vista dell'impegnativa sfida di domenica col Genoa.
Se in attacco il ballottaggio è ristretto a Longo e Farias, a centrocampo il ventaglio di opzioni è maggiore: Ekdal indipendentemente dalle squalifiche è sempre l'unico intoccabile, mentre Conti dovrebbe – salvo clamorose sorprese - essere logicamente confermato in cabina di regia complice anche l'assenza di Crisetig.
Rimane scoperto il ruolo di interno destro. Zeman potrebbe tornare all'antico proponendo Dessena in quello che sarebbe un reparto più muscolare che tecnico, soluzione non troppo gradita all'allenatore boemo.
Per questo le alternative scalpitano e hanno già dimostrato di potersi giocare ogni domenica una maglia da titolare: i tifosi hanno ancora negli occhi la prestazione super di Donsah contro la Sampdoria e vorrebbero vederlo all'opera finalmente da titolare, ma Joao Pedro ha rilanciato le sue quotazioni con il gol contro la Lazio che fino all'espulsione di Ibarbo aveva riacceso la speranza di una rimonta impossibile.
Pochi giorni ancora e capiremo se il tecnico rossoblù deciderà di andare sul sicuro schierando Dessena, oppure, in puro stile Zeman, affidarsi a un giovane per dare più brio alla manovra.