Luca Cigarini non è stato convocato per il ritiro precampionato del Cagliari. Il numero 8 non rientra più nei piani della società : un divorzio già annunciato da diverse settimane, che si è concretizzato quando non è spuntato il nome del centrocampista nella lista dei convocati. Chi allora al suo posto?
Col 4-3-3 un regista di ruolo è d'obbligo se si vuole creare gioco, e allora ci sarebbero diverse possibilità . La più semplice si chiama Christian Oliva: l'uruguagio è stato acquistato proprio per fare il vice di Cigarini, nonostante sia un calciatore con caratteristiche diverse dal Professore: più dinamico ma meno tecnico, con meno qualità in fase di impostazione ma con grande capacità in fase di interdizione.
Un'altra alternativa potrebbe essere Filip Bradaric, arrivato nell'Isola con la fama di vice Modirc ma senza mai convincere veramente, tanto da essere mandato in prestito dopo un anno. Adesso è tornato alla base, Di Francesco dovrà tenere in considerazione anche lui per la regia, sebbene il croato non sia vicino a Cigarini come caratteristiche.
Le geometrie di gioco non fanno parte del suo spartito, ecco che allora si parla anche del baby Riccardo Ladinetti: il classe 2000 ha disputato un'ottima stagione con la Primavera e ha assaporato qualche campo di Serie A grazie a Walter Zenga. Non sarebbe una sorpresa se Di Francesco lo valorizzasse come regista, visto che la tecnica non manca di certo. Il problema, com'è normale che sia, è rappresentato dall'esperienza. Un ruolo così delicato necessita di un usato sicuro, un giocatore pronto con già un po' di esperienza, ma occhio al canterano rossoblu, perché bisogna puntare anche sui giovani.
Un'altra alternativa al Ciga potrebbe essere il cosiddetto Mister X: il Cagliari proverebbe a comparare dal mercato estivo un valido sostituto al suo ex regista, dalle stesse caratteristiche, quindi un regista puro, che sappia dettare i tempi e i ritmi di gioco. Non si sa ancora però chi possa essere il possibile candidato che può fare al caso di Di Fra.
Un regista però il Cagliari dovrà averlo, soprattutto se gioca con un modulo come il 4-3-3. Oliva, Ladinetti o Mister X: a voi la palla.