Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, a Verona non puoi sbagliare: i motivi, i perché e le conseguenze

Quella contro gli scaligeri sarà una gara che può valere una stagione

Condividi su:

Il Cagliari non può più sbagliare. Dopo la sconfitta contro il Napoli (che si aggiunge a quelle di Lazio, Udinese, Juventus, Milan e Genoa, per un totale di 6 nelle ultime 10 gare), un altro passo falso potrebbe costare caro a squadra e allenatore.

I motivi

Come accennato prima, 6 insuccessi su 10 match sono troppi per chiunque, soprattutto se si va a guardare la prima parte del girone d'andata, dove i rossoblu persero solo le prime due contro il Brescia e l'Inter che lotta per lo scudetto. Nessuno ha fatto peggio dei sardi dalla 14^ giornata a questa parte, neanche la Spal ultima in classifica.

L'umore della piazza poi non è dei migliori. C'è tanta rabbia, che si sta piano piano trasformando in rassegnazione: i tifosi non vedono i tre punti da inizio dicembre, le scuse sono finite e contano solo i risultati.

Nell'anno del Centenario si spera di vedere qualcosa di diverso dalle solite stagioni, e gli isolani ci sono riusciti alla grande sorprendendo anche i più ottimisti, ma adesso il ruolino di marcia è da retrocessione.

Perché

Il Verona ha 35 punti contro i 32 dei sardi, un successo in terra veneta significherebbe agganciare gli scaligeri ed essere virtualmente al sesto posto, anche se bisognerà vedere cosa faranno le altre. Ma al di là della classifica, ci sarebbe il fattore morale, che in questo momento vale più di tutti: tornare a vincere vorrebbe dire scacciare in parte gli ultimi due mesi bui.

Inoltre, espugnando il Bentegodi, si tornerebbe in corsa per l'Europa. Quella contro la squadra di Juric sa proprio di ultima chiamata, dentro o fuori, il treno poi non passa più.

Le conseguenze

A seconda di come andrà dunque, occhio alle ripercussioni su ambiente, squadra e Maran. Già, Maran: il tecnico trentino potrebbe trovarsi a rischio esonero, o peggio, se dovesse tornare a mani vuote da Verona. Ecco che allora un successo scaccerebbe i fantasmi e porterebbe quella tranquillità che non si respira da troppo tempo in casa rossoblu.

Basta una scintilla per riaccendere quel fuoco spentosi dopo la gara contro la Lazio, e il Cagliari proverà a ritrovarla contro l'Hellas, per una sfida che può determinare il senso di una stagione.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook