Per il cammino fin qui intrapreso dai rossoblu nel girone d'andata, la prossima gara interna contro la Sampdoria rappresenta un crocevia fondamentale.
Oltre alla ghiotta occasione di incamerare altri tre punti pesantissimi infatti, la volontà di consolidare l'alta posizione in classifica passa, per gli uomini di Maran, anche ed inequivocabilmente, da una vittoria contro i blucerchiati.
Sarà il match contro i liguri a stabilire infatti, se il pareggio di Lecce verrà metabolizzato e riconvertito subito in voglia di riscatto, o se al contrario, a prevalere saranno proprio gli strascichi negativi del mancato successo in Salento.
Meritevoli di analisi sono dunque, nei loro aspetti principali, i due grandi temi che il turno prossimo venturo porterà in dote alla squadra del capoluogo sardo.
Le opportunità
I tre punti subito – Essenziali per legittimare il pari con il Lecce e far risultare i due punti persi in Puglia non come una mancanza, ma come un buon pari guadagnato in un campo caldo e difficile, da cui non è mai scontato rientrare a casa col minore dei mali possibili (il segno x) in termini di risultati.
Acquisire certezze – Dando prova a se stessi e a chi guarda, che il Cagliari del centenario sia capace di invertire (da grande squadra) anche le inerzie negative che possono presentarsi lungo il cammino, riducendole a piccoli incidenti di percorso, non banali, ma indolore.
Restare in scia – Attestandosi nelle posizioni di alta classifica ad insinuare costantemente i diretti competitors attuali come Lazio, Roma e Atalanta potendone così sfruttare profiquamente anche gli eventuali passi falsi, che manterrebbero un peso importante soltanto restando agganciati ai posti di rilevanza europea.
Le difficoltà
Gestire le aspettative – Cosa mai facile nel calcio ed elemento di criticità, soprattutto quando sul campo la posta in palio è alta ed il pubblico accorso sugli spalti non aspetta altro che spellarsi le mani per applaudirti. Consegnare alla classifica altri punti di portata indicibile e in una bolgia totale fin dalle prime battute, mette sicuramente tanta pressione.
Lettura della gara – Decifrare l'atteggiamento della Sampdoria per contrastarne gli effetti, sarà un' operazione non facile, quanto fondamentale. Difficoltà questa, anche in virtù dell'imperativo (auspicabile) posto in essere in casa rossoblu che è la vittoria. Il rischio concreto è quello di sovraesporsi con troppa generosità in attacco, curando meno l'aspetto difensivo. Questo i liguri lo sanno e non regalare loro spazi per ripartenze in contropiede avrà pari importanza che cercare il gol per passare in vantaggio o chiudere la partita.
Scoramento generale – Potrebbe (accidentalmente) accadere infatti che le “tossine”del pareggio a Lecce, se non ancora digerite, possano incidere sul rendimento di Maran e dei suoi ragazzi ed influenzarne gli aspetti mentali in negativo anche contro i doriani.
Ipotesi questa da scongiurare e lasciare fuori dai cancelli della Sardegna Arena, ma realisticamente portatrice (se si verificasse) di dannosi cali di autostima e concentrazione.