Marko Rog sarà presto un nuovo giocatore del Cagliari. Il centrocampista croato arriva alla corte di Rolando Maran per colmare, almeno parzialmente, il grande vuoto che la partenza di Nicolò Barella ha lasciato nella mediana rossoblù.
Un vuoto importante di natura sia tecnica che caratteriale: non sarà facile infatti prendere il posto dell’ex gioiello sardo, capace di abbinare potenza fisica e tecnica ed inoltre di incarnare più di ogni altro lo spirito battagliero che tanto piace a tifosi e addetti ai lavori.
“Morto un Papa” però - per quanto importante - se ne fa sempre un altro, così la società capitanata da Tommaso Giulini non ha perso tempo ed è andata immediatamente a ricercare sul mercato il rimpiazzo ideale da collocare nel centrocampo di Maran: il profilo venuto fuori dal crogiolo di nomi che è il calciomercato è quello, appunto, del centrocampista centrale, mezz’ala e all’occorrenza trequartista, Marko Rog.
Ma cosa potrà portare in dote alla squadra l’innesto dell’ex Napoli? Sicuramente dinamismo e tenacia degni del suo giovane ed illustre predecessore ma anche qualità palla al piede e capacità di far ripartire l’azione velocemente grazie ad una buona visione di gioco. Classe 1995 (23 anni), 1 metro e 80 di altezza, destro naturale (ma in grado di utilizzare efficacemente anche il piede debole), ha tra le proprie qualità migliori lo smarcamento e il dribbling nello stretto, fondamentali che gli permettono spesso di rubare un tempo di gioco all’avversario di turno e di aprire spazi invitanti per i compagni lanciati in contropiede.
Chi lo ha visto all’opera anche in allenamento (De Laurentiis n.d.r.), addirittura gli attribuisce doti balistiche fuori dal comune ma in verità il ragazzo fino ad oggi ha segnato decisamente poco: su questo aspetto potrà comunque lavorare nelle prossime fasi del suo percorso di crescita e magari sviluppare anche un discreto fiuto del gol.
Quel che conta al momento è che Rog presto si vestirà di rossoblù, la Sardegna lo aspetta a braccia aperte pronta ad accogliere il nuovo membro della grande famiglia Cagliari.