La classifica preoccupa, la riscossa è necessaria e l’obiettivo è quello di ottenere l’intera posta in palio per rimettersi definitivamente in carreggiata.
Il Cagliari in casa contro il Bologna tenterà di raddrizzare un periodo non semplice in termine di risultati, in modo da riacquistare le certezze sotto il profilo tecnico che hanno caratterizzato le prime uscite dei sardi nella primissima fase di campionato.
Mister Maran riflette ed è perfettamente consapevole che sarà assolutamente decisivo l’assemblaggio dell’undici titolare ideale, a partire dal reparto difensivo. Tuttavia le scelte per la retroguardia (forse) sono già decise.
Le uniche certezze per l’allenatore rossoblu arriveranno dalle fasce laterali, con l’apporto di due giocatori esperti e di qualità come Darijo Srna a destra e Simone Padoin a sinistra. C’è grande bagarre, invece, per quanto concerne la questione relativa ai difensori centrali.
Con Ragnar Klavan che molto probabilmente out a causa di una tendinopatia dell’Achille di sinistra, potrebbe ricomporsi (a logica) la coppia formata da Filippo Romagna (in panchina nelle scorse gare) e Fabio Pisacane (per una marcatura preventiva a uomo su uno degli attaccanti del 3-5-2 del Bologna di Inzaghi).
Un’alternativa di lusso, però, può essere Luca Ceppitelli, che ha recentemente recuperato dalla lesione al capo prossimale del muscolo peroniero lungo della gamba sinistra che si era procurato alla prima giornata contro l’Empoli.
Il numero 23 è tornato ad allenarsi con il gruppo, ma ancora il suo recupero per tornare con i gradi da titolare è (per il momento) ancora prematuro (ma attenzione all'effetto sorpresa). I lavori in corso per trovare la quadra difensiva sono al centro dei pensieri dello staff tecnico cagliaritano: con il Bologna è vietato sbagliare.