Archiviato l’ottimo successo (il primo di questo campionato) dell’Atleti Azzurri D’Italia di Bergamo contro l’Atalanta, il Cagliari si prepara ad affrontare un’altra squadra particolarmente in forma del campionato di Serie A 2018-2019: stiamo parlando del Milan di Gennaro Gattuso.
In vista della partita di domenica sera della Sardegna Arena (con inizio alle ore 20.45), il tecnico del Cagliari, Rolando Maran, avrà ben quattro nodi da sciogliere nei vari reparti, sebbene il modulo dovrebbe rimanere lo stesso, ovvero il 4-3-1-2.
In porta, nessuna sorpresa, con la conferma di Alessio Cragno (reduce dalla convocazione con la Nazionale Italiana di Roberto Mancini, con cui però non ha giocato). Per quanto riguarda i centrali di difesa, Ragnar Klavan è tornato ad allenarsi con la squadra ma la sua presenza è fortemente in dubbio.
Se il gigante estone non dovesse farcela, per sostituirlo in pole ci sarebbe Fabio Pisacane, in vantaggio rispetto a Marco Andreolli. L’altro slot, invece, sarà quasi certamente di Filippo Romagna.
Sulle corsie laterali, Maran si dovrebbe affidare alle certezze, con Darijo Srna a destra e Simone Padoin a sinistra. A centrocampo, se per gli interni non ci dovrebbero essere grosse novità con l’inserimento di Lucas Castro e Nicolò Barella, il vero ballottaggio è quello tra Luca Cigarini e Filip Bradaric.
Un altro duello di rilievo nella scelta dell’undici iniziale anti-Milan è senza dubbio quello legato al trequartista. Joao Pedro è tornato a disposizione dopo la squalifica e si giocherà il posto da titolare con colui che l’ha sostituito come rifinitore alle spalle delle punte, ovvero il moldavo Artur Ionita.
In avanti, si ripeterebbe ancora una volta la sfida tra Marco Sau e Diego Farias per il ruolo di seconda punta, con il primo che partirebbe leggermente favorito rispetto al secondo, mentre come prima punta ci sarà – salvo clamorosi colpi di scena – il confermatissimo Leonardo Pavoletti.