È circolata spesso, nelle ultime settimane, la voce che una volta raggiunta la salvezza si sarebbe lasciato spazio ai giovani e anche i vari quotidiani che trattano l’argomento Cagliari ne hanno più volte parlato.
Ivo Pulga ha però messo in chiaro il suo punto di vista rispondendo ad una domanda sull’argomento già alla vigilia della gara con il Parma (che ha dato la certezza matematica che la squadra rossoblù disputerà un altro campionato in serie A).
Il tecnico emiliano ha ribadito che non ha nessuna intenzione di schierare “i ragazzini”, nemmeno una volta raggiunta la salvezza. Il mister rossoblù ha detto che il suo Cagliari scenderà sempre in campo con la formazione migliore possibile, al netto di squalifiche e infortuni, con l’obiettivo della vittoria e che va bene dare spazio ai giovani, ma solo se si tratta di fargli fare esperienza facendoli giocare dieci o quindici minuti a partita.
Come ha affermato più volte l’obiettivo principale è (era) la salvezza ma, una volta ottenuta quella “ci sarà sempre un altro obiettivo: se non sarà più quello di avere la certezza matematica della salvezza sarà quello di fare più punti delle squadre che ci precedono”. Perché anche quelle sono soddisfazioni: e Dio solo sa ne abbiamo bisogno. Quest’anno più che mai.